Marano \2 – Al convegno sul luppolo italiano la presentazione delle prime varietà di luppolo italiano

Tra le iniziative nell’ambito della Festa del Luppolo Autoctono – Marano Wild-Hopfest 2017 spicca il convegno nazionale aperto al pubblico “Luppolo italiano: Il futuro è già qui”, che si svolgerà sabato 15 luglio a partire dalle 10 al Centro Culturale di Marano.

Nel corso del meeting, moderato da Andrea Turco, giornalista birrario, interverranno autorevoli figure del settore e saranno presentate tutte le ultime novità emerse dal programma di ricerca sul luppolo a Marano.

Giunta al suo sesto anno, la sperimentazione ha concluso un suo primo ciclo, individuando, isolando e selezionando le prime genetiche di origine italiana che verranno presentate durante la conferenza.

A seguire beer brunch – organizzato con l’aiuto di Coldiretti e dell’Agriturismo Cà de Frà – visita al luppoleto sperimentale e due workshop di approfondimento per tutti gli aspiranti coltivatori: “Coltivare luppolo in Italia: si può! Scopriamo come… Lavorazioni, finanziamenti, costi e ricavi di una coltura innovativa” e “La metamorfosi del luppolo Il delicatissimo viaggio di trasformazione della pianta dal campo al birrificio”.

I workshop saranno organizzati e gestiti da Italian Hops Company e dall’Università di Parma con il supporto di Coldiretti e Birra Baladin e si rivolgono ai tanti potenziali nuovi coltivatori di luppolo e a chi sia interessato a convertire vecchie colture ormai poco redditizie.

Pubblicato: 11 Luglio 2017Ultima modifica: 08 Luglio 2020