Marano1 – Via libera al bilancio 2019 Sicurezza, scuola e investimenti, senza aumenti di tasse

Più risorse per la sicurezza, la scuola, il trasporto scolastico e gli investimenti senza aumentare le tasse locali e confermando l’impegno sul recupero dell’evasione.

Sono queste le linee principali contenute nel bilancio 2019 del Comune di Marano, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza.

«A fine legislatura lasciamo un bilancio in ordine – sottolinea il sindaco Emilia Muratori –  creando le condizioni per sostenere l’investimento, tanto oneroso quanto indispensabile, relativo alla realizzazione della nuova scuola elementare. Intervento che potrebbe essere vicino, sempre che il Governo confermi gli investimenti sull’edilizia scolastica».

Non sono previsti aumenti  di imposte e tariffe che restano invariate, anche se, puntualizza l’assessore al bilancio Mauro Rondelli, «la legge di bilancio del Governo consente agli enti locali di aumentare la tassazione.  Anche quest’anno teniamo al centro le persone e le loro esigenze, prevedendo maggiori risorse per il trasporto scolastico ed il sostegno degli alunni certificati. Un incremento di risorse è destinato alla sicurezza, con il potenziamento del presidio di  Polizia locale oltre che di quello centrale, e l’installazione di telecamere ai varchi (località Ca’ Bonettini), a seguito di uno specifico finanziamento regionale attribuito al Corpo unico dell’Unione Terre di Castelli».

Questi incrementi di spesa motivano l’aumento dei trasferimenti all’Unione Terre di Castelli, rispetto al 2018, essendo funzioni che sono gestite in forma associata nell’ambito della stessa Unione.

Gli investimenti previsti, pari a oltre 450 mila euro, sono destinati, tra l’altro, alla manutenzione straordinaria dei cimiteri, in particolare all’ampliamento del cimitero di Ospitaletto, al miglioramento della pubblica illuminazione e agli interventi al Centro culturale.

«Nel 2019 inoltre – afferma l’assessore Elio Dani – saranno realizzate opere importanti, già previste nel 2018, tra le quali spicca il tanto atteso ampliamento della scuola dell’infanzia “Collodi” che sarà pronto per l’inizio del prossimo anno scolastico».

Pubblicato: 08 Gennaio 2019Ultima modifica: 09 Gennaio 2019