Tutti i numeri della rete sanitaria modenese

Ogni giorno 30 mila visite e altrettanti esami e prelievi - 18 gennaio 2012

Sono 26mila le visite che i medici di medicina generale effettuano ogni giorno in provincia di Modena. A queste si aggiungono quotidianamente poco meno di 3.300 visite ambulatoriali, 24.700 esami di laboratorio, più di 3.100 esami diagnostici come ecografie e  Tac e 2.650 prelievi del sangue.
Numeri che danno l’idea della complessità della “macchina della salute” garantita dal servizio sanitario nazionale, un’organizzazione complessa nella quale lavorano poco meno di novemila operatori delle due aziende sanitarie pubbliche, oltre a quelli delle strutture private, di quelle socio-sanitarie, dei servizi sanitari di supporto e del volontariato. Una rete che conta 8 ospedali pubblici e 5 privati accreditati, oltre 700 ambulatori, 27 punti di guardia medica, 170 farmacie, 34 consultori e tante altre strutture in tutta la provincia di Modena.
Ogni giorno gli operatori sanitari della provincia di Modena garantiscono l’assistenza a 2 mila persone ricoverate negli ospedali, 2.300 nelle residenze sanitarie assistite territoriali e 1.200 a domicilio.
A questo si aggiungono in media 300 nuovi ricoveri ordinari, oltre 600 prestazioni di riabilitazione e 885 accessi al pronto soccorso di cui 8 “codici rossi”, vale a dire i pazienti in condizioni più gravi. Gli interventi del 118 sono mediamente 170 al giorno.
Quotidianamente vengono effettuate oltre 6 mila prenotazioni dal Cup. Le dosi di farmaco assunte quotidianamente dai cittadini modenesi ammontano a 759 mila dosi, quasi una per ogni cittadino.
La spesa giornaliera del servizio sanitario pubblico è di 3 milioni e mezzo di euro, vale a dire una media di 5 euro per ogni cittadino modenese ogni giorno, dato in linea con quello della spesa media regional

Pubblicato: 18 Gennaio 2012Ultima modifica: 27 Settembre 2022