Ozu Film Festival

A Sassuolo dal 29 al 31 ottobre è in programma la diciottesima edizione di una rassegna cinematografica internazionale dedicata ai cortometraggi. Tra gli ospiti Ivano Marescotti e Sandra Ceccarelli.

Al Teatro Carani di Sassuolo da venerdì 29 a domenica 31 ottobre è in programma la diciottesima edizione dell’Ozu Film Festival, una rassegna internazionale dedicata ai cortometraggi cinematografici e video.

Il festival è stato ideato nel 1993 dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 di Sassuolo, un gruppo di amici appassionati di cinema devoti in particolare al maestro giapponese Yasujiro Ozu, con l’obiettivo di promuovere nuovi talenti e idee. Il festival ha ottenuto negli anni un successo crescente di partecipazione di autori a livello internazionale e di pubblico. L’edizione 2010 si preannuncia come la più importante, quella “della maggiore età”, con più di 500 autori che hanno inviato proprie opere da tutto il mondo, lo spostamento di sede dal cinema San Francesco al Teatro Carani, un maggiore numero di collaborazioni con altri festival locali e non solo (come il Nonantola Film festival e Arti Vive Festival di Soliera), la partecipazione di grandi ospiti tra cui i celebri attori Ivano Marescotti e Sandra Ceccarelli, membri della giuria, l’organizzazione di un maggior numero di concorsi ed eventi collaterali. Sono entrati a fare parte diretta dell’organizzazione anche i membri dell’Associazione Il Sassolino di Sassuolo, che è media partner ufficiale del festival. Nelle passate edizioni hanno partecipato alla rassegna artisti come Franca Rame, Marco Paolini, Carla Signoris e Dino Abbrescia, curiose inoltre sono state le apparizioni di Lucio Dalla e del Pallone d’oro Fabio Cannavaro. La manifestazione gode del patrocinio della Citta di Sassuolo, della Regione Emilia Romagna, delle Province di Modena, Reggio Emilia e Bologna, del Consolato del Giappone a Milano, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e del Dams di Bologna.

Il Festival si apre venerdì 29 ottobre alle 9 al teatro Carani con un’anteprima dedicata alle scuole, nel pomeriggio dalle 15.15 presso l’Auditorium Bertoli (ex macello di via Pia) vengono proiettati film fuori concorso della sezione Visioni dal mondo. Di nuovo al Carani alle 19 è prevista la cerimonia ufficiale di apertura del Festival, con l’inaugurazione della mostra Fotografie Olfattive (scatti di Francesco Martignoni accompagnati dal percorso emozionale di Poreia Cosmetici) e relativo buffet. Alle 21 sono in calendario le proiezioni dei primi 12 cortometraggi selezionati per Ozu 18, il concorso piu’ importante del Festival. La serata si conclude all’Auditorium Bertoli con dj set e street art.

Sabato 30 ottobre alle 9 proseguono le proiezioni per le scuole dei film in concorso al teatro Carani. Alle 15 presso l’Auditorium Bertoli prende il via “Tagliacorto!”, il primo Instant prize letterario sulle tematiche del cinema. Si tratta di una gara di letteratura a cronometro in cui partecipanti hanno 45 minuti per scrivere un racconto, inserendo una delle tre citazioni cinematografiche proposte dallo staff. Alla stessa ora invece al Carani è prevista la proiezione dei film realizzati da registi locali, provenienti dalle province di Modena, Reggio e Bologna. A seguire alle 18.vengono proiettati i film della nuova sezione 2Short, dedicata ai film che che non superano in durata i 2 minuti. Segue alle 21 la proiezione degli altri 12 cortometraggi selezionati per il concorso principale Ozu 18. Alle 23 presso l’ex macello l’attrice Sandra Ceccarelli accompagna il gruppo rock alternativo Julie’s Haircut nell’ambito del progetto Galactus.

Domenica 31 ottobre
appuntamento alle 20.30 con la serata finale ddella manifestazione. In programma la proiezione e la premiazione dei corti vincitori, gli interventi e le letture di Ivano Marescotti e Sandra Ceccarelli, con la presenza degli altri membri della giuria Davide “Dudu” Morandi, cantante dei Modena City Ramblers, e Renato Ballabeni, noto critico cinematografico. Interviene anche il Console del Giappone. Il premio principale consegnato al vincitore assoluto è il Pinkaward, realizzato da Pinka Meleon in collaborazione con Forme2000-Ceramiche ornamentali. Sono previsti anche premi in denaro: il vincitore assoluto riceve 1000 euro, il vincitore del Gran Premio della Giuria “Premio Terme della Salvarola” 500 euro, il vincitore della Categoria 2-Short 300 euro. Nel corso della serata Il racconto che vince il premio dell’Instant prize letterario “Tagliacorto!” viene letto al pubblico da Ivano Marescotti.

Sul sito del Festival è possibile consultare il programma completo della manifestazione e le informazioni dei 146 film in programma, di durata da 1 a 20 minuti. Sono tantissime le anteprime italiane e numerose anche quelle europee e internazionali.

Pubblicato: 29 Ottobre 2010