Modena Terra di Motori

Nei weekend del 22 e 23 e del 29 e 30 maggio Modena ospita l'undicesima edizione di una manifestazione dedicata agli appassionati dei motori. In programma le celebrazioni del centenario Stanguellini, esposizioni, sfilate di auto e tanti altri eventi speciali.

Nei weekend del 22 e 23 e del 29 e 30 maggio la città di Modena ospita l’undicesima edizione di “Modena Terra di Motori“. Si tratta della manifestazione all’aperto dedicata alla passione dei motori più importante d’Italia, in grado di richiamare ogni anno migliaia di appassionati. Modena Terra di Motori è un evento promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena, in collaborazione con l’Automobile Club e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

In programma un fitto calendario di appuntamenti, tra esposizioni di prestigiose case automobilistiche, moto d’epoca, auto storiche, sfilate, raduni ed altri eventi speciali. Il centro storico di Modena diventa un museo a cielo aperto che mette in mostra un secolo di cultura automobilistica. Nessun luogo è più adatto per ospitare una manifestazione del genere: Modena è infatti considerata senza dubbio la capitale dei motori. Qui sono nate case automobilistiche prestigiose come la Ferrari, la Maserati e la De Tomaso. In particolare, quest’anno viene celebrato il centesimo anniversario della nascita di Vittorio Stanguellini, straordinario costruttore modenese di vetture da corsa che ha operato dagli anni ’30 ai ’60. Al centro dei festeggiamenti il primo Memorial Stanguellini, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio. Partecipano all’evento alcune decine di vetture provenienti da tutto il mondo, dal Giappone come dagli Stati Uniti. Si tratta del primo grande raduno dedicato ai collezionisti di auto costruite in via Schedoni a Modena e riservato alle storiche Formula Sport – Barchetta – Berlina Corsa, create da Vittorio e dai suoi collaboratori fra il 1937 e il 1966. In particolare, domenica 30 maggio nel primo pomeriggio i viali del parco rivivono le emozioni e i fasti degli anni d’oro dell’automobilismo, quando si gareggiava proprio in un circuito cittadino, tra Largo Garibaldi, viale Martiri della Libertà e l’incrocio tra Viale Rimembranze e Via Saragozza, tracciato chiuso poi dal 28 settembre 1947. Per l’occasione viene ricreata la tribuna e da lì è possibile ammirare i bolidi di Stanguellini e altri gioielli del motorismo del passato e del presente, con l’esibizione anche di due recentissime vetture di Formula Uno della Ferrari guidate da esperti piloti. In programma tra l’altro una gara di Regolarità con auto Stanguellini ed altre prestigiose auto storiche, proposte dal Circolo della Biella. Le celebrazioni del centenario Stanguellini prevedono inoltre sabato 29 alle 11 la posa del busto di Vittorio Stanguellini al Parco Ferrari, alle 15 presso la Collezione Mario Righini al Castello di Panzano la premiazione delle auto Stanguellini più agguerrite, e a seguire l’asta di beneficenza delle opere create dagli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi sul tema Stanguellini “100 anni di motorismo sportivo a Modena”, esposte in precedenza nei negozi del Centro Storico. Da sabato 22 maggio a domenica 13 giugno all’interno del Museo Stanguellini in via Emilia Est 756 viene poi allestita una mostra imperdibile che raccoglie foto, video, progetti, autovetture e memorabilia dell’avventura del costruttore automobilistico modenese. Nei giorni di apertura della mostra si tengono infine incontri, dibattiti e presentazioni di libri sull’avventura di Stanguellini e di altri pionieri dell’automobilismo sportivo.

Nel primo fine settimana di Modena Terra di Motori 2010, sabato 22 e domenica 23 maggio, il centro storico della città viene trasformato in un set cinematografico che ricostruisce la vita degli anni ’50 e ’60, quando a Modena iniziava l’età d’oro dell’automobilismo sportivo, le moto e le auto erano il segno dell’emancipazione, la velocità era il simbolo della libertà. Protagoniste le regine dei circuiti del passato, le auto gran turismo ma anche vespe e lambrette, e poi ancora le vetture della Posta, le ambulanze della Croce Rossa, le macchine americane. In piazza XX Settembre partecipano a questa messa in scena centinaia di figuranti che “rifanno” per l’occasione scene famose di alcune pellicole in cui auto e moto di quel periodo hanno avuto un ruolo da protagoniste alla pari delle star cinematografiche: dalla splendida Aurelia B24 guidata da Vittorio Gassman ne “Il sorpasso”, al Duetto “Osso di seppia” guidato da Dustin Hoffman nel film “Il laureato”, dalla vespa di “Vacanze romane” alla Balilla di “I vitelloni” fino al Falcone Guzzi della saga di Don Camillo e Peppone.

Il 22 e il 23 maggio è prevista anche l’invasione delle Rosse di Maranello in Piazza Grande (sono attese un centinaio di auto del cavallino rampante che sfilano in parata lungo le vie del centro storico), delle Maserati con il modello GranCabrio in Piazza Sant’Agostino, delle Pagani Zonda in piazza Torre, di vespe e lambrette in piazza della Pomposa, di Fiat Coupè in Largo S.Giorgio, di utilitarie e moto d’epoca in via Farini. In piazza Matteotti sono presenti numerosi stand gastronomici dove è sempre possibile rifocillarsi, mentre piazza Mazzini diventa la “piazza del naso rosso”, con proposte di intrattenimento per bambini e laboratori di circo e spettacoli per clown, a cui si aggiungono i mercatini dell’artigianato. In Piazza Grande invece Aci Modena presenta al pubblico un nuovissimo simulatore di guida e corsi di guida sicura con l’iniziativa “In viaggio con papà“, per genitori e figli da 6 a 18 anni. Presso il parcheggio del PalaMolza sabato 29 maggio ACI Modena propone altre lezioni di guida sicura all’interno di un circuito, con prove di abilità, frenata con e senza ABS, prova ad ostacoli, cambio gomme, montaggio catene da neve, con premiazione finale degli allievi più capaci e veloci. Tra le altre iniziative anche la mostra filatelica “Un album a motore” allestita presso la sede del Comune di Modena a cura del Circolo Filatelico A. Tassoni, e l’annullo postale previsto domenica 23 maggio dalle 14 alle 19. Sempre domenica 23 maggio dalle 17.30 alle 21.30 in piazza della Pomposa si segnala anche l’iniziativa “Stuzzicagente“, un percorso enogastronomico tra le vie della zona con menù a prezzi speciali.

In entrambi i weekend di fine maggio è possibile visitare l’acetaia comunale dalle 15.30 alle 18.30, mentre solo nel primo fine settimana è in funzione una speciale navetta gratuita che conduce dalla Piazzetta delle Ova in via Emilia centro fino alla sede della Mostra Stanguellini, con orario sabato 22 maggio dalle 15 alle 19, domenica 23 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

L’inagugurazione ufficiale di Modena Terra di Motori 2010 è prevista venerdì 21 maggio alle 21.30 in piazza XX Settembre con esposizioni, proiezioni, musica dal vivo con i Jumpin’Shoes, “Cenare in Piazza” degustazione menù tipici, bancarelle anni ’50 e Vintage.

Il programma in dettaglio di tutte le iniziative è consultabile sul sito della manifestazione (vedi link utili a fianco) e in allegato a questa stessa notizia.

Sono a disposizione pacchetti turistici speciali. Per informazioni:
ModenaTur
tel 059.220022
e-mail info@modenatur.it

Pubblicato: 18 Maggio 2010