Parco della Resistenza Monte Santa Giulia

Il Parco della Resistenza Monte Santa Giulia si estende per oltre 28 ettari attorno alla cima del Monte S.Giulia sulla cui sommità sorge la Pieve dei Monti. L’edificio, risalente al X-XI secolo venne distrutto durante la Lotta di Liberazione e ricostruito negli anni 50, nel suo stile romanico originale. 

Durante la Resistenza fu punto di riferimento importante della Repubblica di Montefiorino. All’ingresso del Parco è stato allestito il “Memorial Santa Giulia” un imponente complesso scultoreo, composto da quattordici monoliti, opera di artisti di diverse nazionalità, simboleggiante la pace, la libertà e la fratellanza.

L’area racchiude, oltre alle valenze storiche, caratteristiche naturalistiche legate a flora e fauna molto interessanti; dispone inoltre di due itinerari didattici, uno storico ed uno naturalistico, su cui sono dislocati 14 pannelli tematici. Una parte del parco è attrezzata per lo svago nella natura. 

Tutta l’area è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo: vi sono sentieri che attraversano il parco e lo collegano alla rete sentieristica della Comunità Montana Modena Ovest ed alle vie storiche della Provincia di Modena. L’area inoltre è attrezzata con un campo – scuola di orienteering ed un percorso con fondo compatto per lo svolgimento del Trail O, orienteering di precisione, disciplina adatta anche a persone con disabilità motorie.

All’ingresso del Parco è situato il Centro Servizi dotato di bar, ristorante, punto informativo, sala convegni-didattica. Il Parco dispone di un ampio parcheggio anche per pullman.

Come arrivare
Uscita autostrada A1 Modena Nord, direzione tangenziale Sassuolo.
Da Sassuolo imboccare la via Radici Sud (SS 486) verso Passo delle Radici. Dopo la località Muraglione svoltare a destra e seguire le indicazioni per Palagano.
Giunti a Monchio, a sinistra seguire le indicazioni per Parco Monte Santa Giulia. 

Pubblicato: 21 Settembre 2005Ultima modifica: 29 Novembre 2005