Provincia incontra la ministra dell’istruzione. Trasporto scolastico resta un nodo da sciogliere

Il trasporto scolastico resta una criticità sulla quale occorre prestare la massima attenzione in vista della ripartenza delle attività didattiche a settembre.

La Provincia e l’Upi regionale, ha partecipato, martedì 21 luglio, al tavolo regionale operativo per l’organizzazione dell’avvio dell’anno scolastico 2020/21 che si è svolto alla presenza della ministra dell’istruzione.

Nel corso dell’incontro, coordinato dall’Ufficio scolastico regionale, è stata ribadita la necessità di intervenire sulla problematica del trasporto scolastico che ad oggi resta uno dei nodi sui quali si rischia di compromettere la ripartenza dell’anno scolastico a settembre. Infatti la capienza consentita da un mezzo pubblico è del sessanta percento di quella ordinaria, dato che preoccupa poiché non è possibile integrare l’attuale dotazione di mezzi e personale.

Su questa considerazione è intervenuta anche la ministra che nel suo intervento ha ripercorso il lavoro del Governo in queste settimane rispetto alla dotazione organica di insegnanti, all’adeguamento degli spazi e degli arredi, con particolare riferimento ai banchi per gli studenti, su cui il ministero sta compiendo investimenti per rendere le scuole in grado di accogliere il maggior numero di studenti.

L’incontro del tavolo regionale fa parte di un percorso voluto dalla Regione con le istituzioni che si occupano di istruzione, per condividere criticità e confrontarsi sulle soluzioni, a tutela della sicurezza sanitaria, in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico il 14 settembre. 

Pubblicato: 21 Luglio 2020Ultima modifica: 31 Luglio 2020