sabattini a dipendenti provincia: “diamo l’esempio dobbiamo essere protagonisti del cambiamento”

Investimenti sulla viabilità e sull’edilizia scolastica, promozione del territorio e dei suoi prodotti. Sono questi gli interventi prioritari che la Provincia di Modena intende attivare nel 2012, «sempre che dal governo arrivi un qualche elemento di certezza sul fronte economico-finanziario. Ad oggi continuiamo ad essere fermi, in attesa di conoscere l’entità dei tagli derivanti dal mancato trasferimento della compartecipazione al gettito Irpef». Il presidente Emilio Sabattini, in occasione del tradizionale scambio di auguri con i dipendenti della Provincia, ha ricordato come «per la prima volta sia impossibile approvare in via ordinaria il bilancio preventivo, andando così all’esercizio provvisorio. A questo – ha aggiunto – si somma il clima di grande incertezza per il cambiamento che interesserà le Province».

Ai dipendenti, Sabattini ha chiesto di «guardare a questi cambiamenti, e ai sacrifici che come tutti dovremo affrontare, in una prospettiva positiva, per uscire dalla crisi e creare nuove condizioni di crescita e sviluppo. E’ una sfida difficile – ha aggiunto il presidente – che non dobbiamo vivere in modo punitivo. C’è bisogno di riorganizzare la macchina pubblica, e noi dobbiamo dare l’esempio, essere protagonisti di questo processo, forti delle opere realizzate in questi decenni».

Quanto al futuro, «tutti i nostri sforzi – ha aggiunto Sabattini – dovranno essere concentrati sugli investimenti, che sono uno stimolo per l’economia locale. E, insieme, dobbiamo lavorare a progetti importanti per il futuro, come quello legato a Expo 2015». Nei prossimi giorni Sabattini incontrerà i responsabili del consorzio che gestisce l’esposizione universale in programma a Milano per definire i termini di una collaborazione finalizzata a promuovere il territorio modenese. «E’ un’occasione significativa, visto anche il tema dell’Expo, legato all’alimentazione. Per sconfiggere la crisi – conclude Sabattini – dobbiamo porci delle sfide che guardino al futuro, elaborare progetti da consegnare a chi verrà dopo di noi».

 

 

 

 

Pubblicato: 21 Dicembre 2011