Percorsi natura e ciclabili intercomunali. Una rete di oltre 200 chilometri nel verde

I tre percorsi natura lungo i fiumi Secchia, Panaro e Tiepido sono stati realizzati dalla Provincia e si snodano per oltre 120 chilometri lungo gli argini di corsi d’acqua.

Per scoprire le caratteristiche naturali e tecniche di questi percorsi è disponibile on line gratuitamente, nel sito della Provincia, la guida “Pedalate amiche”.

Il Percorso natura del Secchia, realizzato a partire dal 2003, segue l’argine da Rovereto di Novi alla rupe del pescale a Prignano, per complessivi 70 chilometri.

Il Percorso natura del Tiepido parte da S. Damaso di Modena per terminare a Colombaro di Formigine dopo quasi dieci chilometri; è stato aperto nel 2010 con un costo di un milione e 800 mila euro.

Il Percorso natura del Panaro, il primo a essere realizzato agli inizi degli anni ’90, parte da Modena est e arriva fino a Casona di Marano dopo circa 34 chilometri.

I tre percorsi fanno parte della rete provinciale realizzata dalla Provincia dedicata alla mobilità dolce insieme alle piste ciclabili intercomunali da Modena a Vignola, da Modena a Bastiglia e da S.Felice sul Panaro a Finale Emilia.

A questi percorsi si aggiungerà il tratto modenese della ciclabile lungo il tracciato dismesso della ferrovia Bologna-Verona che attraversa i comuni modenesi di Camposanto, S.Felice sul Panaro e Mirandola; i lavori, gestiti dalla Città metropolitana di Bologna, sono tuttora in corso.

Pubblicato: 30 Settembre 2020