Nuova Pedemontana \3 – Nel 2020 oltre 40 mln sulle strade. Tomei: “Una mobilità più moderna per favorire la ripresa”

Nel 2020 la Provincia ha messo in campo risorse sulla viabilità modenese per oltre 40 milioni di euro, tra lavori avviati, in partenza o in fase di appalto che come spiega Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, «sono uno stimolo importante per tutta l’economia, in questo momento difficile di emergenza sanitaria. Una viabilità più moderna rappresenta una opportunità per aumentare la competitività del territorio e favorisce la ripresa».

Le risorse arrivano in gran parte da finanziamenti da altri enti come Regione, Stato, Autobrennero o dalla società Autostrade per l’Italia come nel caso della della tangenziale di S.Cesario per la quale la Provincia ha avviato nei giorni scorsi la gara d’appalto europea con un investimento di 25 milioni e 600 mila euro, messi a disposizione da società Autostrade, nell’ambito degli accordo sulle opere commentari alla quarta corsia dell’Autosole.

Sono in corso dall’estate i lavori relativi al potenziamento del tratto tra la località S.Pancrazio e la tangenziale di Modena, lungo la provinciale 413, per un importo di due milioni e 200 mila euro, destinati a snellire il traffico tra Modena e Carpi.

Sempre in estate sono stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali con un investimento di circa tra milioni e mezzo di euro.

Poi c’è il piano sui ponti che quest’anno prevede lavori già avviati per oltre due milioni e 500 mila euro sul ponte dello Scoltenna lungo la sp 4 a Pavullo, il ponte Leo a Fanano sulla sp 324 e il ponte Tiepido sulla sp 16 a Castelnuovo Rangone, senza trascurare gli interventi estivi contro il dissesto idrogeologico lungo le provinciali in Appennino con un investimento di quasi due milioni di euro solo quest’anno con risorse della Protezione civile regionale.

Stanno per terminare, invece, i lavori della nuova rotatoria all’incrocio tra la provinciale 13 e via Fornace a Campogalliano per oltre 860 mila euro, mentre sono terminati da alcuni giorni quelli tra Carpi e Correggio per migliorare la sicurezza lungo un tratto della provinciale 468 per oltre un milione e 200 mila euro.

Pubblicato: 08 Novembre 2020Ultima modifica: 09 Dicembre 2020