il governo premia la promozione dell’agricoltura “pa che si vede”: riconoscimento per “a cielo aperto”

La promozione delle opportunità offerte dal Piano di sviluppo rurale agli agricoltori modenesi realizzata dalla Provincia di Modena tra il 2009 e il 2010 in collaborazione con la trasmissione televisiva “A cielo aperto”, che proprio quest’anno compie vent’anni, è stata premiata nella sesta edizione del premio “La PA che si vede – La tv che parla con te”, promosso dal ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, da Formez PA e dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

Il premio è stato ritirato dall’assessore provinciale all’Agricoltura Giandomenico Tomei e dal regista della trasmissione Vincenzo Galeone (Slowmotion) nel corso della cerimonia che si è svolta a Roma, nella sede del ministero, martedì 30 novembre. Al concorso hanno partecipato circa 150 amministrazioni pubbliche con oltre 200 video.

La trasmissione è risultata terza classificata nella categoria dei canali tematici vinta dalla Camera di commercio di Milano. Nella motivazione, la giuria ha sottolineato come «gli argomenti siano affrontati con precisione, con ricerca di professionalità e tecnicismo tipici dei magazine televisivi». Sono stati particolarmente apprezzati la luce e i colori, così come la costruzione della sigla, che «mettono subito lo spettatore davanti ai temi dell’ambiente vitale e produttivo del territorio».  Per la giuria «ben espressa» anche la multicanalità della diffusione.

La trasmissione televisiva, infatti, ideata e condotta dal giornalista Claudio Ferri, in collaborazione con l’ufficio stampa della Provincia per i contenuti relativi al Piano di sviluppo rurale, è in onda su Trc Telemodena ma può essere consultata anche dal sito istituzionale dedicato all’agricoltura modenese www.agrimodena.it.

Pubblicato: 02 Dicembre 2010