istanze Gare competitive – manifestazioni non competitive – provvedimenti di chiusura delle strade per manifestazioni sportive, fiere, mercati, etc.
A chi è rivolto
Imprese
Cittadini
Associazioni Sportive Dilettantistiche
Federazioni Sportive
Comuni/SUAP/ed altri enti pubblici
Descrizione
Informiamo che è disponibile una nuova funzione nel portale per inviare la risposta a richiesta di integrazione ed osservazioni su comunicazione di preavviso di rigetto in alternativa alla trasmissione tramite PEC. Dal 1 marzo 2025 l’utilizzo di questa funzione sarà l’unica modalità consentita.
Come fare
Cosa puoi fare con il servizio
La Provincia di Modena ha predisposto un sistema online di presentazione delle istanze riguardanti le seguenti tematiche:
Gare competitive non motoristiche (Art. 9 Codice della Strada)
Gare competitive motoristiche (Art. 9 Codice della strada)
Chiusure per Manifestazioni varie (fiere, sagre, mercati) (Artt. 6 e 7 Codice della strada)
Risposta a richiesta di integrazione
La nuova funzionalità consente di:
inviare la risposta a richiesta di integrazione
inviare osservazioni su comunicazione di preavviso di rigetto
e prevede i seguenti passaggi:
accedere alla consultazione delle “Domande inviate“;
accedere alle richieste inviate dall’Ente con apposita funzione “COMPILA INTEGRAZIONE“;
effettuare l’upload del file di risposta;
effettuare l’invio della risposta.
A seguito dell’invio verrà notificata via mail la protocollazione della risposta.
Consulta il paragrafo “Risposta a richiesta di integrazione” alla pag. 22 del manuale dove sono dettagliati i vari passaggi.
Cosa serve
Cosa è necessario per accedere al sistema e firmare la domanda
Per la compilazione della domanda occorre essere in possesso di:
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Ente
Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda
Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in un unico file nel formato jpg o pdf
Attestazione comprovante il versamento degli oneri dovuti come da tabella riassuntiva sotto riportata (ricevuta del pagamento online PagoPA – Area Trasporti)
Marca da bollo di € 16,00 da applicare sul modulo di domanda Si ha diritto all’esenzione ai sensi dell’art. 27-bis della tabella B annessa al D.P.R. n. 642/1972 se presentato il Certificato di “Società / Associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI” rilasciato dallo stesso CONI su propria carta intestata.
Ulteriore documentazione specifica per ogni istanza (vedi documento sottostante)
Una volta inviata la domanda, essa non potrà più essere modificata con modalità online.
Pertanto eventuali integrazioni a domande già trasmesse devono essere inviate a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it
Cosa si ottiene
Una volta approvata la domanda verrà fornita l’autorizzazione in base a quanto richiesto:
Autorizzazioni per manifestazioni sportive competitive e chiusure varie per fiere, sagre, mercati, etc
Tempi e scadenze
Le tempistiche dipendono dalla tipologia di richiesta che è stata effettuata:
Procedimento
Scadenze in giorni
Chiusure per manifestazioni varie (fiere, sagre, mercati)
30
Chiusure per manifestazioni varie (fiere, sagre, mercati) riservata agli enti
30
Gare competitive motoristiche
30
Gare competitive non motoristiche
30
Rilascio nulla osta per gare competitive ad altre province
30
Rilascio nulla osta per gare competitive motoristiche ad altre province
30
Accedi al servizio
Pubblicato: 01 Gennaio 2023 — Ultima modifica: 19 Maggio 2026