Piano Operativo per gli insediamenti commerciali di interesse provinciale e sovracomunale approvato con Deliberazione di Consiglio n° 100 del 19 Luglio 2006

Il “Piano operativo per gli insediamenti commerciali di interesse provinciale e sovracomunale” è il piano settoriale previsto dalla Legge Regionale di settore 14/99, di applicazione del Decreto Bersani del 1998, e relative disposizioni attuative, e dalla Legge Urbanistica Regionale 20/2000.
In particolare, la Delibera del Consiglio Regionale n. 1410 del 29.02.2000 ha previsto che la Provincia elabori il “Piano operativo per gli insediamenti commerciali di interesse provinciale e sovracomunale” quale piano settoriale e di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) secondo l’art.27 della L.R. 20/2000.

La Provincia di Modena, Assessorato agli Interventi Economici, ha avviato il processo di aggiornamento della programmazione e pianificazione del settore del commercio alla fine del 2004 attraverso la condivisione di analisi sulla situazione della rete distributiva e le tendenze dei consumi nel corso di un pubblico Convegno, a cui sono seguite distinte sessioni di consultazione con i Comuni e con i rappresentanti delle Associazioni a livello di ambito sovracomunale.

Tenendo conto di proposte e integrazioni emerse da questo confronto allargato, la Provincia ha costruito il Documento Preliminare del Piano operativo per gli insediamenti commerciali di interesse provinciale e sovracomunale, comprensivo del Quadro Conoscitivo e di una prima valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (VALSAT) (Allegato 1 e Allegato 2), approvato con Delibera di Giunta n.351 del 6.09.05, che è stato discusso nella Conferenza di Pianificazione.

La Conferenza di Pianificazione per l’esame del Documento Preliminare del Piano Operativo degli insediamenti commerciali di rilevanza provinciale e sovracomunale per la provincia di Modena è stata indetta con decreto del Presidente della Provincia Emilio Sabbatini n. 41 del 2.09.2005.

Le sedute si sono svolte con il seguente calendario:
  • prima seduta: 29 settembre 2005
  • seconda seduta: 11 ottobre 2005
  • terza seduta: 27 ottobre 2005
  • quarta seduta: 14 novembre 2005
  • quinta seduta: 1 dicembre 2005
  • seduta conclusiva: 14 dicembre 2005

La Conferenza di Pianificazione, a cui hanno partecipato Regione, Province contermini, Comuni, Comunità Montane ed Enti di gestione delle aree naturali protette, ha avuto la finalità di costruire un quadro conoscitivo condiviso del territorio e dei conseguenti limiti e condizioni per il suo sviluppo sostenibile, nonché di esprimere valutazioni preliminari in merito agli obiettivi e alle scelte di pianificazione prospettate dal documento preliminare.
Inoltre, la Conferenza ha realizzato la concertazione con le associazioni economiche e sociali, chiamandole a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche individuati dal documento preliminare del Piano stesso, acquisendone le valutazioni e le proposte.

L’amministrazione provinciale di Modena ha sottoscritto con la Regione l’Accordo di Pianificazione e successivamente adottato, con Deliberazione di Consiglio n. 23 del 1 marzo 2006, esecutiva dal 13.03.2006, il Piano Operativo per gli Insediamenti Commerciali di Interesse Provinciale e Sovracomunale (P.O.I.C.) in Variante al PTCP della Provincia di Modena.

Il Piano è stato depositato per 60 giorni presso le sedi del Consiglio Provinciale, Regione, Province contermini, Comuni della provincia, Comunità montane provinciali ed Enti di gestione delle aree naturali protette della provincia, durante i quali chiunque ha potuto prenderne visione.

L’avviso integrale è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del 15.03.2006.

A seguito del deposito del P.O.I.C. e delle misure conoscitive attivate, sono pervenute diverse osservazioni che sono state esaminate dal Servizio Artigianato e Commercio, il quale ha provveduto a redigere i necessari elaborati tecnici e amministrativi con proposte di deduzione alle stesse quale esito dell’istruttoria.

L’amministrazione provinciale di Modena ha quindi approvato, con Deliberazione di Consiglio n. 100 del 19 luglio 2006, immediatamente eseguibile, il Piano Operativo per gli Insediamenti Commerciali di Interesse Provinciale e Sovracomunale (P.O.I.C.) in Variante al PTCP della Provincia di Modena.

L’avviso integrale è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del 02.08.2006.

Pubblicato: 12 Febbraio 2020Ultima modifica: 13 Giugno 2022