Modena in cifre – Edizione 2006

Pubblicazione informativa sulle caratteristiche istituzionali, socio-economiche ed ambientali della provincia di Modena

La Provincia di Modena, per ruolo e per scelta, ripone molto impegno nell’offrire una costante informazione sulle tendenze in atto nella società modenese, nell’economia, nell’ambiente e nella cultura di questo territorio.
Le cifre, che esprimono l’aspetto quantitativo dei vari fenomeni analizzati, offrono una misura certa e comparabile della società: esse sono tratte dal sistema statistico provinciale, regionale e nazionale e sono riferite alla data più recente disponibile.

Il presente rapporto racchiude in sè lo sforzo di offrire una descrizione di sintesi delle caratteristiche di una realtà variegata, ricca di vitalità ed altrettanto complessa, della quale le cifre riescono soltanto a descrivere un profilo quantitativo, necessario ed ineludibile preludio per successivi approfondimenti.

Del resto, l’auspicio è proprio quello di fornire gli elementi conoscitivi di base anche a coloro che si trovano per la prima volta ad interessarsi della realtà modenese, affinchè possano apprezzarne la ricchezza e le problematicità, aspetti nel loro complesso idonei a suggerire strategie di sviluppo o di conservazione e che, agendo a fondamento del futuro, ne delineano l’evoluzione.
Infine, la diffusione di questo rapporto è assicurata dalla sua traduzione in lingua inglese e sotto forma di editoria elettronica nel sito Internet dell’Ente.

Il Presidente della
Provincia di Modena