Osservatorio Demografico – 1 gennaio 2022

Popolazione modenese, totale e straniera

La crisi economica del 2008/2009, che ha prodotto fino al 2017 risultati visibili anche a livello demografico, evidenziando una diminuzione dell’attrattività del territorio provinciale, dopo deboli segni di riprese, vede la popolazione residente in provincia di Modena nuovamente diminuire, questa volta a seguito sia dell’evento pandemico da Covid-19, che ha agito sulla consistenza numerica della popolazione in misura diretta, con l’aumento della mortalità e il calo della natalità, ed in misura indiretta, con una riduzione della mobilità territoriale dovuta alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria (lockdown), sia dalla crisi economica internazionale seguita all’invasione Russa dell’Ucraina, portando la popolazione residente, al 1.1.2022, a circa 702 mila abitanti, in calo rispetto al 1.1.2021 (con un tasso di crescita del -2,8‰ rispetto al 2021).

L’immigrazione netta, soprattutto con l’estero, costituisce ancora il fattore che contrasta, ma con nessuna efficacia, il declino demografico della nostra provincia, (+1.980 unità nel 2021 quale saldo tra gli iscritti e i cancellati anagrafici totali): la struttura anziana della popolazione e il crollo demografico della componente attiva costituiscono, per la sostenibilità economica e sociale del territorio provinciale, un motivo di grave preoccupazione, affatto scongiurato.

Al 1/1/2022, anche la popolazione straniera residente in provincia di Modena risulta un calo, attestarsi intorno a quota 93 mila persone, pari al 13,3% dei residenti (dieci anni fa i cittadini stranieri residenti costituivano il 12,8% del complesso della popolazione) e in diminuzione3 rispetto 2021.

Quest’anno l’Osservatorio Demografico, costituito da un solo volume, è funzionalmente suddiviso in sei capitoli: i primi cinque dedicati alla popolazione residente nel suo complesso e il sesto concepito per approfondire le tematiche relative alla popolazione residente straniera.

Il presente lavoro dà luogo al trentottesimo rapporto relativo alla popolazione residente in provincia di Modena ed è realizzato grazie alla collaborazione delle anagrafi comunali modenesi. Il patrimonio di dati raccolto in serie storica sino al 1.1.2022 sono reperibili nel sito web: https://www.provincia.modena.it/modenastatistiche/

La conoscenza e l’uso di questi dati, la loro articolazione territoriale, il confronto con gli studi sulle previsioni future, sono una preziosa componente su cui basare le scelte programmatiche e le politiche attive così come le strumentazioni urbanistiche, che molti Comuni e la stessa Provincia hanno attivato negli anni. Occorre continuare ad aggiornare e ad innovare le risposte a fronte del mutamento dei bisogni e dei soggetti che li esprimono.  Anche questi dati ci confermano tendenze ormai strutturali, che sempre più si consolidano e vanno ad impattare con una situazione dell’economia in crisi, sia a livello nazionale che locale.  Rimodulare, in una stagione di crisi, gli equilibri tra economia e bisogni è la sfida, che abbiamo davanti e che richiede l’impegno di tutti i livelli istituzionali e sociali.

Pubblicato: 04 Maggio 2023Ultima modifica: 07 Dicembre 2023