La cultura al tempo del coronavirus

Sono numerosi gli appuntamenti culturali virtuali, da usufruire online, creati in Italia, nella Regione Emilia Romagna e nei comuni modenesi per aiutare le persone a superare il periodo dell’epidemia del coronavirus COVID-19, restando a casa.

Di seguito un elenco di iniziative online ed appuntamenti virtuali, promossi in Italia, nella Regione Emilia Romagna e nel territorio modenese, per trascorrere il tempo restando a casa in questo periodo caratterizzato dall’epidemia del coronavirus COVID-19. Si va da video, film e documentari alle visite virtuali a musei e mostre, dalle letture alle audioguide e podcast, non mancano iniziative per i bambini e per tenersi in forma.


COL MIBACT LA CULTURA NON SI FERMA

“La cultura non si ferma” è una iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT) che aggrega in un apposito spazio del proprio sito internet le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo. Le sezioni consultabili sono 6: Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro. Si tratta di una ricca offerta culturale fruibile da casa che permette agli italiani di rimanere in contatto con l’arte e la cultura anche in questa difficile circostanza.
Musei
Teatro
Musica
Cinema
Educazione
Letture
Canale youtube del MIBACT


L’EMILIA ROMAGNA A CASA TUA

Si tratta di una selezione di iniziative virtuali pubblicata sul sito internet Travel Emilia Romagna, organizzata a cura dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione emiliano romagnola, per portare l’Emilia-Romagna direttamente a casa delle persone. Si va dai video on demand alle web series, dalle visite virtuali alle audioguide, dai podcast alle letture, non mancano iniziative per i bambini e per tenersi in forma.
L’Emilia Romagna a casa tua


#LACULTURANONSIFERMA IN EMILIA ROMAGNA

Da venerdì 13 marzo un palinsesto quotidiano su LepidaTv ed EmiliaRomagnaCreativa, fatto di concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentari e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo.
Lepida TV
Emilia Romagna Creativa


GALLERIE ESTENSI DI MODENA

Le Gallerie Estensi sono chiuse ma non si fermano. Lanciando l’hashtag #acasaconglieste propongono una serie di iniziative sui propri canali social, dalle instastories su Instagram ai tweet su Twitter, dai post su Facebook ai video su Youtube, per contagiare le persone con il virus dell’arte. Nel sito internet ufficiale vengono pubblicate mostre virtuali.
Le Gallerie Estensi sono un museo diffuso che, seguendo il filo rosso della storia dinastica e collezionistica del casato degli Este, racchiude al suo interno diversi istituti culturali tra le provincie di Modena e Ferrara. Tra questi a Modena presso il Palazzo dei Musei vi sono la Galleria Estense, la Biblioteca Estense e il Museo Lapidario, a Sassuolo il Palazzo Ducale, a Ferrara presso il Palazzo dei Diamanti la Pinacoteca Nazionale.
Gallerie Estensi pagina Facebook
Gallerie Estensi in Instagram
Gallerie Estensi su Twitter
Gallerie Estensi canale Youtube


MUSEI CIVICI DI MODENA

Nella pagina Facebook dei Musei Civici di Modena la mostra che non può essere visitata “Anni molto animati, Carosello Supergulp! Comix” sul fumetto e l’animazione made in Modena si offre in pillole ai visitatori. Verranno pubblicati filmati e immagini dalla mostra nonchè disegni e brevi video creati per l’occasione dagli autori modenesi contemporanei.
Musei Civici di Modena pagina Facebook


FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

A seguito della chiusura degli spazi espositivi, nel rispetto del Decreto del Governo per il contenimento del diffondersi del Coronavirus, Fondazione Modena Arti Visive lancia FMAV InsideOut, un palinsesto di nuovi contenuti culturali online attraverso cui il pubblico potrà continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito istituzionale e ai canali social.
FMAV
Il palinsensto di FMAV InsideOut


TEATRO DEI VENTI

Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 aprile è visibile online sul sito internet e sulla Pagina Facebook del Teatro dei Venti il film “Moby Dick o il Teatro dei Venti” di Raffaele Manco.
Il documentario ripercorre le tappe della produzione dello spettacolo del Teatro dei Venti e racconta il coinvolgimento di un’intera comunità. Tratto dall’omonimo romanzo di Melville, “Moby Dick” nel 2019 ha vinto il Premio Ubu per il miglior allestimento scenico e il Premio Rete Critica per la progettualità.
Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale fondata a Modena nel 2005, realizza spettacoli, progetti socio-culturali e di formazione, festival e rassegne in Italia e all’estero.
Teatro dei Venti


COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA

Il comune di Castelfranco Emilia ha recentemente inaugurato il proprio canale youtube proponendo numerosi video, tra cultura, gastronomia e persino home fitness, per trascorrere questo difficile periodo a casa mantenendosi in forma
Canale Youtube del Comune di Castelfranco Emilia


COMUNE DI MARANELLO

Per non rinunciare, da casa, all’arte, alla letteratura, alla conoscenza, al benessere, il comune di Maranello propone un interessante elenco di siti internet con iniziative virtuali gratuite suddiviso per argomenti:
Film, documentari, programmi, serie tv
Cultura e letteratura digitale
Arte e musei
Divulgazione scientifica e formazione a distanza
Sport e tempo libero
La cultura non si ferma


COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

Molto attiva e creativa la Biblioteca del Comune di Pavullo nel Frignano che nella pagina Facebook propone tante iniziative online per bambini e non solo, per superare questo periodo divertendosi ed istruendosi allo stesso tempo, in tutta sicurezza rimanendo a casa. Tra le iniziative giochi e laboratori creativi, la creazione di un museo online, creare personaggi e realizzare un’opera d’arte, consigli per la lettura e la visita guidata alla mostra “La prigionia dell’Io”, non visitabile presso la galleria d’arte contemporanea al Palazzo Ducale di Pavullo.
Pagina Facebook del Comune di Pavullo nel Frignano


COMUNE DI SAVIGNANO SUL PANARO

Il comune di Savignano sul Panaro ha invitato i propri cittadini a condividere pensieri, poesie, frasi (anche citazioni), foto, brevi video ispirati al difficile momento. Parecchie persone hanno risposto e le varie opere sono state pubblicate sia sul canale Facebook del Comune che sul proprio sito internet istituzionale.
Io resto a casa insieme a tutti voi

Pubblicato: 31 Marzo 2020Ultima modifica: 15 Ottobre 2020