Giorno della memoria

Il 27 gennaio è la giornata dedicata al ricordo dello sterminio degli ebrei nei lager nazisti. Tra gli appuntamenti a Modena e provincia sono in programma numerose iniziative, in presenza e soprattutto online.

Aderendo ad una proposta europea ed internazionale, la legge italiana n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito la ricorrenza del 27 gennaio come data per commemorare le vittime del nazismo e dell’Olocausto, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni degli ebrei e dei deportati militari e politici italiani nei lager nazisti. In tale occasione vengono altresì ricordati tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, aiutando e a volte salvando i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

Di seguito viene pubblicato un elenco delle principali iniziative organizzate nei comuni modenesi, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, altri Enti e Fondazioni del nostro territorio, tra cui in primo piano la Fondazione ex Campo Fossoli e la Fondazione Villa Emma.

A causa dell’epidemia del coronavirus la maggior parte delle iniziative, tra spettacoli, letture, conferenze e incontri, sono fruibili online, attraverso i canali social dei vari enti ed altre piattaforme web.

Pubblicato: 27 Gennaio 2022