Ponti\3 – I lavori sul ponte del Tiepido sulla Sp 16. Nuovo look, ripristini, più sicurezza, costo 530 mila €

Il lavori sul ponte sul Tiepido a Castelnuovo Rangone, lungo la strada provinciale 16, che partiranno agli inizi di ottobre,  completano un progetto di ripristino in tre stralci, avviato lo scorso anno, che ha comportato una spesa complessiva di oltre 530 mila euro di cui 400 mila per queste stralcio.

L’intervento prevede il ripristino di tutti i calcestruzzi sotto l’impalcato e la sistemazione di tutti gli scarichi delle acque del ponte e delle caditoie; inoltre, per garantire una maggiore sicurezza, sarà ripristinata la parte superiore della soletta con una nuova pavimentazione stradale di minore spessore e saranno  installate nuove barriere guard-rail sul ponte e sulle rampe di accesso.

Il cantiere durerà circa sei mesi senza particolari limitazioni alla circolazione anche se a volte sarà necessario regolare temporaneamente il traffico a senso unico alternato a seconda delle lavorazioni.

Lo scorso anno su questo ponte erano stati ripristinati i giunti e verificati  gli appoggi “gerber”  con video ispezione all’interno dell’impalcato, ripristinato i calcestruzzi e consolidato i marciapiedi. Il ponte sul Tiepido è lungo 126 metri con una larghezza della sede stradale di otto metri; fu costruito dalla Provincia nel 1966, su progetto dell’ingegnere Francesco Losacco e con un investimento di oltre 110 milioni di lire, per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità nella zona e a servizio del comprensorio della ceramica in espansione.

Pubblicato: 21 Agosto 2020