Pari opportunità\1 – La nuova consigliera di parità è Valeria Moscardino, con Laura Caputo supplente

Valeria Moscardino è la nuova Consigliera di parità effettiva della Provincia di Modena, mentre Laura Caputo è la nuova consigliera supplente. Entrambe sono state nominate di recente dal ministro del Lavoro, sulla base di una graduatoria individuata dalla Provincia tramite un bando pubblico.

La Consiglierà di parità si occupa di rilevare e contrastare le discriminazioni di genere e promuove le pari opportunità (vedi comunicato n. 174).

In questa fase di emergenza sanitaria, l’attività di consulenza, supporto e indirizzo in materia antidiscriminatoria, si svolge telefonicamente, oppure tramite posta elettronica.

E’ possibile contattare la segreteria chiamando il numero 059 209355, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11, oppure tramite mail (consiglieraparita@provincia.modena.it).

Valeria Moscardino, 42 anni, laureata in Giurisprudenza,con successiva specializzazione nella gestione delle risorse umane, tecniche dei rapporti industriali e sindacali, è attualmente responsabile del Team 1 vigilanza ordinaria all’Ispettorato del lavoro di Parma e Reggio Emilia; è esperta di problematiche relative al lavoro femminile, tutela della maternità e paternità sul lavoro, discriminazioni e ottica di genere nel mondo del lavoro.

Laura Caputo, 40 anni, avvocato, specializzata in diritto del lavoro, di famiglia e del consumo, collabora con diverse associazioni femminili e sindacati modenesi sui temi legati alle discriminazioni di genere sul lavoro e ha partecipato a diversi incontri nelle scuole sui temi dell’eguaglianza e seminari sui luoghi di lavoro su mobbing e discriminazioni, in collaborazione con l’associazione “Donne e giustizia” e il sindacato Cgil.

Moscardino e Caputo sostituiscono rispettivamente Barbara Maiani e Giovanna Zanolini, che hanno ricoperto l’incarico per due mandati, e rimarranno in carica fino al 2024.

Pubblicato: 09 Maggio 2020Ultima modifica: 11 Maggio 2020