Frane\1 – Sestola, a Roncoscaglia i lavori sulla sp 324. Da lunedì 28 settembre chiude la provinciale

A Sestola, lungo un tratto della strada provinciale 324 del passo delle Radici, nei pressi della frazione di Roncoscaglia, parte lunedì 28 settembre un intervento della Provincia di messa in sicurezza di un versante instabile.

Per consentire i lavori, la strada resta chiusa dalle ore 6 di lunedì fino alle ore 20 di venerdì 2 ottobre, quando la circolazione riprenderà per tutto il fine settimana a senso unico alternato; da lunedì 5 ottobre la strada verrà di nuovo chiusa fino a venerdì 9 ottobre, quando la circolazione riprenderà a senso unico alternato fino alla fine dei lavori, previsti, da contratto, alla fine dell’anno, anche se la Provincia prevede di terminare con anticipo rispetto al cronoprogramma.

Nell’avvicinarsi alla zona di divieto saranno indicati i percorsi alternativi sulla viabilità comunale.

Si tratta del secondo stralcio di un intervento, partito la scorsa primavera al termine del lockdown, che prevede la messa in sicurezza di tre aree del versante al monte della strada: in questo secondo stralcio saranno effettuati due interventi ai fianchi di quello appena realizzato in primavera.

Con un investimento complessivo di circa 350 mila euro, tutto il versante sarà messo in sicurezza attraverso la rimozione di eventuali rocce instabili e l’installazione di reti metalliche chiodate con tiranti di acciaio.

I lavori fanno parte di un programma della Provincia contro il dissesto idrogeologico, provocato a causa del maltempo dello scorso inverno, lungo le strade provinciali dell’Appennino che prevede quest’anno investimenti per quasi un milione e 800 mila euro.

Sono in corso analoghi lavori a Prignano sulla provinciale 24 e sulla provinciale 20 (vedi comunicato n. 328).

Nelle prossime settimane partiranno i lavori sulle provinciali a Frassinoro, Palagano e Prignano e a Pavullo per il ripristino strutturale sulla provinciale 26 sulla frana delle Due Querce che lo scorso anno ha interrotto l’arteria vicino  a Castagneto di Pavullo.

Tra i lavori già eseguiti in estate spiccano quelli a Palagano lungo la sp 24, a Pavullo lungo la sp 30 a Renno, a Montefiorino lungo la strada provinciale 486 e a Fanano nella località Fosso Frate sulla sp 324.

Pubblicato: 25 Settembre 2020