Frane\2 – Partiti i lavori a Prignano sulla sp 20. Messa in sicurezza di un tratto di nove chilometri

A Prignano sono partiti nei giorni scorsi i lavori di ripristino e consolidamento di un versante franato in diversi punti lungo un tratto di oltre nove chilometri della strada provinciale 20.

Con un investimento di 150 mila euro, messi a disposizione dalla Protezione civile regionale, sono previsti sistemazioni di scarpata franate a monte dell’arteria, lo svuotamento dai detriti rocciosi e l’asportazione massi instabili, rinforzi a valle con micropali, risagomature e fresature stradali, la realizzazione di drenaggi, la sistemazione delle fognature e la sistemazione dei guard rail.

I lavori, che non prevedono limitazioni al traffico, potrebbero terminare in anticipo rispetto alla durata contrattuale di circa tre mesi.

Sempre a Prignano sono corso da alcuni giorni i lavori di consolidamento di una frana lungo la strada provinciale 24 nella località Casa Aloia, vicino alla frazione di Saltino.

Per consentire i lavori, che proseguiranno per circa quattro mesi, la circolazione avviene a senso unico alternato regolato da un semaforo.

Con un investimento di 240 mila euro, messi a disposizione dalla Protezione civile regionale, la ditta incaricata dalla Provincia realizzerà, a valle della strada, un muro di sostegno su pali lungo una ventina di metri, allo scopo di mettere in sicurezza il versante franato, dove lo scorso anno è stato eseguito un intervento provvisorio di ripristino.

Si tratta del primo stralcio di un progetto più complessivo di consolidamento  che prevede un secondo stralcio che sarà realizzato il prossimo anno.

Pubblicato: 25 Settembre 2020