Cantieri \1 – Dopo il decreto, i cantieri sospesi. Su richiesta delle ditte, “priorità alla sicurezza”

Sono sospesi i lavori della rotatoria a Campogalliano all’incrocio tra la provinciale 13 e via Fornace e i lavori di manutenzione sul ponte del Mulino del grillo a Lama Mocogno.

Sono i primi effetti sui cantieri della Provincia di Modena del decreto relativo alle attività produttive che ha introdotto una serie di misure di sicurezza e contrasto alla diffusione del virus Covid-19.

Proseguono, invece, garantendo tutte le sicurezze, buona parte dei cantieri sulle scuole superiori (vedi comunicato n. 93).

Sono state le ditte stesse a chiedere alla Provincia la sospensione di alcuni lavori per motivi di sicurezza, difficoltà a reperire i materiale necessari, oppure per problemi legati alla logistica che in alcuni casi, come per i lavori a Campogalliano, potrebbero essere superati nelle prossime settimane, consentendo la ripresa dell’intervento. 

«Stiamo raccogliendo le richieste da parte delle ditte di interrompere temporaneamente i lavori – afferma Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia – con la consapevolezza che occorre garantire innanzitutto la sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle misure di contrasto della diffusione del virus. Nei prossimi giorni altri cantieri previsti potrebbero non aprire».

Sospeso anche il cantiere della variante stradale sulla provinciale 468 in comune di Carpi, al confine con  Correggio.

In Appennino, oltre ai lavori sul ponte del Mulino del grillo, che resta transitabile a senso unico alternato, con divieto ai mezzi di peso superiore alle 6,5 tonnellate e limite di velocità a 30 chilometri orari, sono stati sospesi e rinviati al dopo emergenza anche i lavori di manutenzione previsti nei prossimi giorni, sul ponte sullo Scoltenna, lungo la provinciale 4 Fondovalle Panaro, e lungo la provinciale 26 a Castagneto di Pavullo per la messa in sicurezza del versante.

Sono invece partiti oggi e proseguiranno per tutta la settimana i lavori di  sistemazione del versante stradale lungo la provinciale 324 a Sestola (vedi comunicato stampa n. 94). Il servizio provinciale Viabilità garantisce anche gli interventi urgenti e i servizi essenziali sulla rete degli oltre mille chilometri di strade provinciali.

Pubblicato: 18 Marzo 2020Ultima modifica: 03 Novembre 2020