Borse studio\1 – A 1.531 studenti del biennio superiore. Fino a 227 euro in base a reddito e merito

Sono quasi 1.531 le borse di studio assegnate, nei giorni scorsi, dalla Provincia di Modena ad altrettanti studenti modenesi di prima e seconda superiore e agli iscritti al triennio dell’istruzione e formazione professionale dell’anno scolastico 2019-2020.

L’importo base, stabilito in base alle risorse disponibili, tenendo conto del reddito Isee, è di 181 euro (queste borse sono state assegnate a 895 studenti) che arriva a 227 euro per i più meritevoli e per gli studenti disabili (636 assegnate).

La Provincia ha definito le modalità di liquidazione tenendo conto delle misure di sicurezza sanitaria (vedi comunicato n. 145).

Come sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «queste borse di studio, assegnate tramite bando pubblico annuale, rappresentano un strumento di contrasto contro l’abbandono scolastico e di sostegno al diritto allo studio che in questa fase di emergenza assume un valore ancora maggiore».

Anche se il merito non rappresenta una condizione per partecipare, viene riconosciuto un premio agli studenti più meritevoli: per chi ha conseguito nell’anno scolastico precedente una media dei voti pari o superiore al sette ha diritto a una borsa di studio con un importo maggiorato del 25 per cento.

Le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito delle iniziative sul diritto allo studio rivolte agli studenti residenti nel territorio regionale.

La competenza in questa materia, infatti, è della Regione che ha delegato alle Province la programmazione e la gestione degli interventi relativi al diritto allo studio, come le borse di studio e le risorse da destinare ai Comuni per il trasporto scolastico, impiegando personale regionale assegnato alle Province.

Pubblicato: 23 Aprile 2020Ultima modifica: 11 Maggio 2020