Conferenza di pianificazione

La Conferenza di pianificazione, prevista dall’art. 14 della L.R. 20/00, ha avuto come finalità la condivisione dei contenuti del Quadro Conoscitivo, nonché la valutazione degli obiettivi e delle scelte di pianificazione prospettate dal Documento Preliminare.

Alla conferenza hanno partecipato gli enti territoriali e le amministrazioni interessate individuate dagli artt. 25, 27 e 32 della stessa L.R. 20/00.

È stato effettuato inoltre un confronto con le associazioni economiche e sociali, che sono chiamate a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche di piano.

L’attività della Conferenza di pianificazione è stata in particolare:

  • la verifica della completezza e l’aggiornamento dei dati e delle informazioni utilizzati dall’amministrazione procedente per la realizzazione del Quadro Conoscitivo e del Documento Preliminare;
  • l’analisi dei contenuti del Quadro Conoscitivo, al fine di valutare lo stato del territorio, dei suoi processi evolutivi e dei conseguenti limiti alla sua trasformazione, con lo scopo di pianificare le trasformazioni del territorio stesso nell’ottica dello sviluppo sostenibile;
  • la raccolta e l’integrazione delle valutazioni e delle proposte espresse da enti e associazioni, in merito agli obiettivi e alle scelte del piano in elaborazione;
  • l’esame della Valutazione preventiva Strategica Ambientale e Territoriale (VAL.S.A.T.), applicata alle previsioni del Documento Preliminare e finalizzata all’individuazione dei possibili effetti sull’ambiente e sul territorio provinciale, nonché la valutazione dell’idoneità delle misure di mitigazione, compensazione e monitoraggio degli effetti negativi derivanti dalle scelte di piano.

Nel corso della prima seduta la Conferenza ha stabilito il proprio programma di lavoro e le modalità con cui coinvolgere le associazioni economiche e sociali, al fine di acquisire valutazioni e proposte che concorrano alla realizzazione della concertazione prevista dall’art. 14, comma 4 della L.R. 20/00.

Pubblicato: 10 Giugno 2022Ultima modifica: 16 Dicembre 2022