Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità sito Istituzionale
Accedi alla dichiarazione di accessibilità sul sito AgID

In applicazione al decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, che apporta alcune modificazioni alla sopra citata legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante “Codice dell’amministrazione digitale”, sono stati inoltre definiti gli obiettivi annuali di accessibilità.

Il portale della Provincia di Modena, è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge Stanca sull’accessibilità – Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e nel Regolamento di attuazione della stessa legge.

Dal punto di vista tecnico, per l’implementazione delle pagine viene adottato l’HTML5 insieme ai CSS-level 3 (fogli di stile con CSS media query) in conformità con le Linee guida di design per i servizi digitali della PA: queste tecnologie permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione più efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato e nella maniera più flessibile rispetto ai diversi dispositivi. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina.

Per inviare segnalazioni su casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità scrivere alla casella di posta elettronica webmasterprovincia@provincia.modena.it
indicando:

  • nome e cognome
  • recapito telefonico
  • url della pagina web o sezioni dell’app oggetto della segnalazione
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
  • strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive)
Pubblicato: 23 Dicembre 2019Ultima modifica: 29 Marzo 2023