Accessibilità

Il portale della Provincia di Modena, è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge Stanca sull’accessibilità – Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e nel Regolamento di attuazione della stessa legge.

In applicazione al decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, che apporta alcune modificazioni alla sopra citata legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante “Codice dell’amministrazione digitale”, sono stati inoltre definiti gli obiettivi annuali di accessibilità.

Dal punto di vista tecnico, per l’implementazione delle pagine viene adottato l’HTML5 insieme ai CSS-level 3 (fogli di stile con CSS media query) in conformità con le Linee guida di design per i servizi digitali della PA: queste tecnologie permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione più efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato e nella maniera più flessibile rispetto ai diversi dispositivi. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina.

Ricordiamo che per poter usufruire in maniera completa di tutti i servizi presenti, potrebbe essere necessario l´attivazione del javascript.

Nonostante tutti gli sforzi siamo consapevoli che alcune pagine potrebbero comunque essere in parte non accessibili ad alcune persone.Vi invitiamo, perciò, a segnalare i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, perché sia possibile porre rimedio alle vostre difficoltà di accesso a contenuti o servizi in modo tempestivo.

Per problemi e segnalazioni: webmasterprovincia@provincia.modena.it

Pubblicato: 23 Dicembre 2019Ultima modifica: 14 Gennaio 2021