Verso un nuovo Piano Attuativo Locale – Documento integrale

Bilancio di un decennio di programmazione sanitaria - La programmazione, le principali azioni e i risultati ottenuti nell’ambito sanitario in provincia di Modena

Conformemente al mandato ricevuto dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria con questo documento sono stati ricondotti a sintesi gli impegni, i processi ed i risultati degli ultimi 13 anni di storia della sanità modenese.

L’intento del documento è duplice: essere sufficientemente semplici ed intelleggibili da parte della numerosa platea di coloro che vorranno contribuire alla prossima panificazione sanitaria e sociosanitaria modenese, e allo stesso tempo di non essere eccessivamente schematici o superficiali, specie agli occhi degli “addetti” ai lavori.

Questo ci ha indotti ad articolare il documento in quattro parti:

• la prima in cui viene descritto il percorso degli obiettivi, degli impegni e delle decisioni via via assunte, dal 1997 ai giorni nostri;
  • la seconda in cui vengono riferiti e documentati dalle Aziende, con dati tratti dai rispettivi Bilanci di Missione, del Profilo di Comunità e dal Sistema Informativo Regionale, i più importanti risultati della gestione nel tempo;
  • la terza in cui vengono presentati i contenuti dell’Atto di indirizzo e coordinamento triennale 2009-2011, in cui sono già presenti indicazioni per la futura programmazione;
  • la quarta costituita da ulteriori allegati, disponibili integralmente sul sito www.pal.provincia.modena.it, la cui consultazione potrà consentire, a chi lo desideri, verifiche ed approfondimenti. Questa parte potrà essere oggetto di ulteriori successivi arricchimenti, anche in ragione delle eventuali sollecitazioni pervenute.

Tra i documenti allegati si richiamano all’attenzione i Bilanci di Missione delle due Aziende Sanitarie, il Profilo di Comunità e l’Atto di Indirizzo approvati dalla CTSS nell’anno 2008.

Il lavoro complessivo è stato coordinato dall’Ufficio di Supporto alla CTSS che ha in particolare curato la ricostruzione del percorso dal PAL 1997 ad oggi, mentre gli elementi descrittivi ed i dati concernenti le azioni svolte ed i risultati conseguiti sono stati curati dalla Azienda USL di Modena con il contributo della Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

Pubblicato: 18 Maggio 2010Ultima modifica: 27 Settembre 2022