Passaggi per pesci – Linee guida per il corretto approccio metodologico alla progettazione – Il caso studio del medio corso del Panaro

Atti del Seminario - 16 marzo 2006, Hotel Raffaello, Modena

La Provincia di Modena promuove da oltre un ventennio la ricerca e la conoscenza riguardo alla libera circolazione delle specie ittiche nei corsi d’acqua, un tema che, interessando la conservazione della biodiversità degli ecosistemi acquatici, unisce le finalità gestionali e di tutela ambientale dell’Amministrazione alla sensibilità del mondo dell’associazionismo piscatorio.

Questo seminario rappresenta la settima iniziativa di formazione promossa dall’Ente e propone un approccio ulteriormente innovativo, basato sull’esame di un caso di studio.

Saranno infatti esposti i risultati di una serie di workshop che ha visto la partecipazione di un gruppo di lavoro composto da esperti italiani ed internazionali, impegnati nella progettazione del ripristino della continuità fluviale di un tratto del medio corso del fiume Panaro.

Nel corso del seminario verranno illustrate tutte le fasi dello studio, dalla scelta dei siti d’intervento a quella delle specie ittiche target, dall’esame delle caratteristiche del tratto fluviale alla definizione delle soluzioni progettuali più opportune, per descrivere una metodologia di lavoro, in cui le diverse competenze richieste si applicano in modo integrato alla progettazione dei passaggi per pesci.

Come già per le iniziative precedenti, non mancano i riferimenti alle realtà estere in cui il continuo progredire della sperimentazione sui passaggi per pesci rappresenta ancor oggi un punto di riferimento.

L’intero lavoro è stato raccolto in un nuovo manuale intitolato “Linee guida per il corretto approccio metodologico alla progettazione di passaggi per pesci”, che sarà distribuito in formato CD-ROM.

Il seminario si rivolge quindi a tutti i tecnici, a vario titolo impegnati nella gestione degli ambiti fluviali.

Pubblicato: 20 Aprile 2006Ultima modifica: 08 Luglio 2020