Sicurezza idraulica, via ai lavori sull’argine del Secchia a Ponte Alto

Sul fiume Secchia a Modena sono partiti, lunedì 14 maggio, i lavori di Aipo di riprofilatura e realizzazione del nuovo argine destro, per circa un chilometro di lunghezza a monte di Ponte Alto; nei prossimi giorni parte un secondo intervento in corrispondenza di Ponte Alto di riprofilatura del fondo alveo per incrementare la capacità di deflusso e, con il materiale prelevato, la realizzazione di un rinforzo dell’argine.  L’investimento previsto è di quasi due milioni di euro.

L’intervento già avviato completa quello partito nel settembre scorso e successivamente sospeso a causa delle piene di dicembre e del marzo scorso.

Lo stralcio fa parte degli interventi di adeguamento strutturale del sistema arginale difensivo del fiume Secchia che prevedono l’innalzamento dell’argine per garantire il franco di un metro e quindi maggiore sicurezza nell’ambito del piano più complessivo per migliorare la sicurezza idraulica nel nodo di Modena.

Per fare il punto della situazione nei prossimi giorni è in programma in Provincia un summit con sindaci, Aipo, Regione ed enti interessati proprio per fare il punto della situazione.

Per consentire la circolazione dei mezzi di cantiere in sicurezza saranno chiusi al transito il percorso natura Secchia, nel tratto compreso tra stradello Luigini (Tre Olmi) e Ponte Alto, e una parte del percorso sull’argine sinistro vicino alla strada provinciale per Campogalliano.

Pubblicato: 14 Maggio 2018Ultima modifica: 25 Maggio 2018