Servizio Civile Universale

E' uscito il bando nazionale 2021, scadenza per candidarsi il 15 febbraio, è necessario lo SPID. In data 8 febbraio il Copresc di Modena ha promosso un incontro informativo ed orientativo online, in cui i referenti degli Enti del territorio modenese sono a disposizione per approfondire il contenuto dei loro progetti di Servizio Civile Universale.

E’ uscito il bando nazionale di selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. Sul sito internet del Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Modena (COPRESC) sono state pubblicate le schede sintetiche dei progetti attivati dagli enti del territorio modenese.

Per potersi candidare è necessario utilizzare la propria identità digitale SPID o attivarla se non la si ha, per scoprire il bando e scegliere il progetto più adatto (è possibile scegliere solo uno).
C’è tempo per candidarsi entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2021.
Dopo una selezione in primavera è previsto l’avvio del servizio.
Col proprio SPID occorre accedere alla piattaforma DOL sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it e formalizzare la propria candidatura.

Il COPRESC di Modena ha organizzato un incontro informativo sul bando di Servizio Civile Universale (SCU) attualmente in corso, pensato per incoraggiare i giovani e orientarli a fare domanda presso l’ente più idoneo in base a interessi e attitudini personali.

I referenti degli Enti del territorio modenese saranno a disposizione per approfondire il contenuto dei loro progetti, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei giovani interessati a candidarsi.

L’incontro si tiene lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 10 in videoconferenza su Google Meet (vedere il link a cui collegarsi nella sezione approfondimenti a fianco).

Per informazioni:
Sportello informativo COPRESC
lunedì e giovedì nella fascia oraria 10.00 15.30
martedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria 10.00 – 13.00.
tel. 347.5752659; 339.7565436
e-mail: copresc@comune.modena.it

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

• abbiano compiuto il 18º e non superato il 28º anno d’età;
  • cittadinanza italiana o residente straniero regolare;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non siano stati condannati con sentenza anche non definitiva per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
Pubblicato: 29 Gennaio 2021Ultima modifica: 01 Febbraio 2021