Servizio Civile Universale

E' aperto il bando nazionale, scadenza per candidarsi il 9 marzo 2022, è necessario lo SPID. Nel territorio modenese sono 185 i posti disponibili, distribuiti in 18 progetti, attivati da alcuni Enti coordinati dal COPRESC di Modena.

E’ aperto il bando nazionale di selezione dei volontari del Servizio Civile Universale, un istituto a cui possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni di età e che prevede l’impegno in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. Dal 2017 il servizio civile da nazionale è diventato universale e ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

I posti di operatore volontario previsti dal bando nazionale sono in totale 64.331 da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero.

Sul sito internet del Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Modena (COPRESC) sono state pubblicate le informazioni sintetiche dei progetti attivati dagli enti del territorio modenese, in tutto sono 185 i posti disponibili distribuiti in 18 progetti (vedere i link negli approfondimenti a destra).

Per potersi candidare è necessario utilizzare la propria identità digitale SPID o attivarla se non la si ha, è possibile scegliere solo un progetto ed un’unica sede.
Per cercare il progetto più adatto alle proprie caratteristiche è possibile consultare le banche dati dei progetti in Italia e all’Estero a partire dal sito internet del Governo dedicato al Servizio Civile Universale (vedere il link negli approfondimenti a destra).
Una volta scelto il progetto, col proprio SPID occorre poi accedere alla piattaforma DOL per effettuare la domanda online e formalizzare la propria candidatura (vedere il link negli approfondimenti a destra).

La domanda deve essere presentata entro le ore 14 del 9 marzo 2022.

Di seguito le principali caratteristiche del servizio previste del bando:

  • durata del servizio 12 mesi;
  • periodo di impiego in servizio 2022/2023;
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 20 giugno 2022;
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo 1145 ore;
  • assegno di 444,30 euro mensili;
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Possono invece presentare domanda i giovani che nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente.

Per informazioni:
Sportello informativo COPRESC
lunedì e giovedì nella fascia oraria 10 – 15.30
martedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria 10 – 13.
tel. 347.5752659; 339.7565436
e-mail: copresc@comune.modena.it

Pubblicato: 28 Gennaio 2022Ultima modifica: 10 Febbraio 2022