Polo culturale Sant’Agostino: la parola ai progettisti

Il 17 giugno 2010 Consorzio Leonardo, Gae Aulenti e Doglioni &Daminato esporranno le loro idee per la riqualificazione dell’ex ospedale in un incontro pubblico al Baluardo

Consorzio Leonardo, Gae Aulenti Architetti Associati e Architetti Doglioni&Daminato – il raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicata la progettazione della riqualificazione edilizia dell’ex ospedale Sant’Agostino di Modena – illustreranno i primi spunti progettuali che condurranno alla nascita del “nuovo luogo per la cultura” modenese nel corso di un incontro pubblico in programma al Baluardo della Cittadella (Piazza Giovani di Tien An Men 1, Modena) il 17 giugno 2010, alle ore 17.

Dal 30 giugno all’11 luglio le sale dell’ala est dell’ex ospedale ospiteranno inoltre una mostra di architettura dedicata alle 15 ipotesi progettuali realizzate dai candidati giunti sino alla seconda ed ultima fase della procedura di selezione, che ha visto prevalere il gruppo Consorzio Leonardo, Gae Aulenti Architetti Associati, Doglioni&Daminato.

Dopo i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, l’incontro del 17 giugno si aprirà con la presentazione dei restauri della farmacia storica e dei saggi stratigrafici e strutturali condotti dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici all’interno dell’ex ospedale. A riferire di questi interventi saranno l’architetto Carla Di Francesco, Direttore della Direzione Regionale per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna, e l’architetto Corrado Azzollini, funzionario della Direzione Regionale, progettista e direttore dei lavori.

Seguirà la relazione dell’ingegner Giuseppe Iadarola di Consorzio Leonardo, project manager dell’intervento di riqualificazione, e dell’architetto Gae Aulenti, che illustrerà personalmente l’approccio progettuale proposto dal raggruppamento di progettisti per il Sant’Agostino. La relazione dell’architetto Francesco Doglioni, a conclusione dell’incontro, verterà sui temi del restauro dell’ex ospedale.

Il Sant’Agostino è un complesso di origine settecentesca, di oltre 24 mila metri quadri, situato nel centro storico della città, di proprietà della Fondazione. Al termine dell’intervento di riqualificazione, valutato in circa 50 milioni di euro e da concludere entro il 2015, diventerà un polo culturale nel quale troveranno posto importanti attività culturali e di servizio; tra queste, la Biblioteca Estense e la Biblioteca Civica d’Arte Poletti; un Centro per la Fotografia e per l’immagine; un Centro linguistico e per l’internazionalizzazione; una foresteria ed altre attività complementari.

Il raggruppamento di progettisti che si sono aggiudicati l’intervento propone in linea di massima di collocare le aree espositive nella parte monumentale dell’edificio, che prospetta sul piazzale Sant’Agostino, e il polo bibliotecario, con le sale di lettura, nelle “tenaglie”; il Centro per l’immagine e la fotografia è inserito nella parte non monumentale, che affaccia su viale Berengario, e un ampio spazio è dedicato alle attività commerciali e di servizio, disposte lungo percorsi pedonali interni che collegheranno gli assi di viale Berengario, via Ramazzini e via Emilia centro.

L’incontro, a ingresso libero, sarà trasmesso in diretta web tv sul sito http://santagostino.modena.it

Pubblicato: 11 Giugno 2010Ultima modifica: 17 Giugno 2010