Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per giungere alla stesura del nuovo PAL. Dopo una fase di analisi dell’esistente e del grado di raggiungimento degli obiettivi, sono stati svolti diversi incontri con operatori, cittadini, associazioni e istituzioni.
L’assemblea dei sindaci della Conferenza territoriale sociale e sanitaria ha approvato il 14 ottobre scorso le linee di indirizzo per la stesura del nuovo PAL 2011-2013, che si vanno ad aggiungere alle indicazioni già contenute nell’Atto di Indirizzo Triennale.
Al fine di poter disporre di un documento di sintesi delle proposte utili a definire il PAL vengono istituiti 6 gruppi di lavoro, che dovranno elaborare le relative proposte. I gruppi di lavoro sono:
- Promozione della salute e prevenzione
- Assistenza territoriale
- Rete ospedaliera provinciale
- Aree di integrazione ospedale territorio
- Ricerca, innovazione e sviluppo del sistema
- Integrazione amministrativa, tecnica e logistica
Per coordinare ed omogeneizzare i lavori dei vari gruppi tecnici è istituita una cabina di regia formata dalle due Direzioni Generali delle aziende sanitarie modenesi, dal Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dal Preside della Facoltà di Medicina o loro delegati. I compiti di segreteria tecnica sono svolti da un dirigente delle Aziende sanitarie.
I criteri seguiti nella scelta dei componenti i gruppi di lavoro, condivisi fra le due aziende sanitarie e l’Università, sono stati quelli della rappresentatività delle diverse competenze. Il coordinamento di ogni gruppo è assegnato ad un direttore di distretto e nel gruppo sono stati coinvolti i responsabili dei dipartimenti aziendali, le direzioni tecniche aziendali, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali e anche rappresentanti degli Ufficio di Piano nella logica dell’integrazione del sistema sociale e sanitario.
I gruppi di lavoro sono aperti ad eventuali contributi di altri professionisti del sistema sanitario provinciale che potranno fornire un contributo su temi specifici.
Ai lavori della cabina di regia partecipa quale invitato permanente l’Ufficio di supporto della CTSS. Per ognuno dei 6 gruppi di lavoro identificati saranno definiti dei temi da sviluppare, attraverso la compilazione di una scheda di sintesi (es. percorsi assistenziali dei malati cronici).
Approfondimenti tematici dei gruppi di lavoro
- Promozione della salute e prevenzione
- prevenzione e promozione salute
- la sanità pubblica
- Assistenza territoriale
- Setting assistenziale delle cure primarie
- percorsi assistenziali per patologie croniche e non
- specialistica ambulatoriale
- salute mentale e dipendenze patologiche
- lungodegenza e riabilitazione
- cure palliative e hospice
- Rete ospedaliera provinciale
- integrazione Policlinico – Baggiovara
- mission produttive singoli ospedali,
- nuovi modelli assistenziali di cura
- Aree di integrazione ospedale territorio
- materno-infantile
- emergenza-urgenza
- Ricerca, innovazione e sviluppo del sistema
- la ricerca
- la valutazione e gestione delle nuove tecnologie biomediche e dell’innovazione
- il risk management
- la formazione e lo sviluppo delle professionalità
- Integrazione amministrativa, tecnica, logistica e sistema informativo
- area tecnica
- area logistica
- area amministrativa
- il sistema informativo