Natale e Capodanno nei Comuni modenesi ai tempi del coronavirus

Con il lockdown da zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, tra le iniziative promosse nei Comuni modenesi per le feste natalizie 2020 vi sono soprattutto concerti e spettacoli in streaming e altre iniziative online. Nei centri storici non mancano però le tradizionali luminarie e gli alberi addobbati, nelle giornate in cui è prevista zona arancione è possibile visitare alcuni Presepi.

A causa dell’epidemia da coronavirus Covid-19, le feste natalizie 2020 sono caratterizzate dal lockdown da zona rossa in tutta Italia, riguardante i giorni festivi e prefestivi dal 24 al 6 gennaio inclusi, nell’impossibilità quindi di muoversi da casa se non per motivi di lavoro, di salute o di necessità.
Si è quindi in zona rossa nelle giornate del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e poi ancora 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021; si è invece in zona arancione nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre 2020, nonchè il 4 gennaio 2021.

In queste condizioni e nella necessità comunque di evitare assembramenti anche nelle giornate da zona arancione, non è stato possibile organizzare nei Comuni modenesi quella miriade di eventi ed iniziative che normalmente caratterizzano questo periodo.

Il coronavirus ha quindi impattato pesantemente anche sui tradizionali festeggiamenti tipici delle feste di fine anno e non poteva che essere così, visto che si tratta del periodo in cui l’esigenza di socialità si manifesta più fortemente. Purtroppo vivere momenti di socialità con l’epidemia incombente è estremamente pericoloso.

Di conseguenza sono stati del tutto azzerati i cenoni nei ristoranti e le tradizionali feste di capodanno in piazza, nonchè in sostanza tutti gli eventi in presenza; i pochi eventi che sono stati promossi riguardano concerti e altri spettacoli in streaming, nonchè altre iniziative online.

Tra queste si segnalano il Concerto di Natale e il Musical di Capodanno del Teatro Comunale di Carpi, il Capodanno promosso dal Comune di Modena con Paolo Belli, Modena City Ramblers e altri artisti in diretta TV su TRC e online dal Teatro Pavarotti, lo streaming online e su Lepida TV a capodanno del Concerto “Strues” registrato a novembre presso l’Abbazia di Nonantola (a cura di Comune di Nonantola e Associazione Amici della Musica di Modena), le proiezioni cinematografiche in streaming dell’iniziativa #iorestoninsala a cui partecipano la sala Truffaut di Modena, l’Auditorium Ferrari di Maranello e il Cinema Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano, gli spettacoli promossi nell’ambito dell’iniziativa “Teatri nella Rete” di Ater, e gli eventi collegati al festival digitale CUBO, collegato ad Arti Vive Festival di Soliera.

Nei centri storici non mancano però le luminarie e gli alberi addobbati, infine per le giornate da zona arancione sono visitabili alcuni Presepi.

Negli approfondimenti in basso vi sono i link alle varie iniziative.

La foto della notizia riprende l’albero di natale allestito a Piumazzo nel Comune di Castelfranco Emilia, è stata realizzata da Monia Santi.

Natale 2020 nei Comuni modenesi, le iniziative

Pubblicato: 24 Dicembre 2020Ultima modifica: 30 Dicembre 2020