Lavoro Estivo Guidato 2014

Gli studenti delle quarte superiori modenesi possono affrontare un'esperienza estiva di quattro settimane di stage presso aziende ed enti pubblici. Le richieste di partecipazione devono essere presentate dagli studenti entro il 3 maggio alle segreterie scolastiche, dalle ditte preferibilmente entro il 16 maggio alla Camera di Commercio

Anche quest’anno gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori modenesi hanno l’opportunità di affrontare un’esperienza di lavoro estivo guidato alla fine dell’anno scolastico. Si tratta di un’esperienza di 5 settimane così suddivise:

• 4 settimane di stage in azienda (140/160 ore)
  • 4 giorni di formazione teorica (obbligatoria, nei mesi di giugno e settembre) da realizzarsi preferibilmente a scuola o nei centri di formazione (15 ore).

Allo studente è erogata, dall’azienda, una borsa di studio di Euro 400,00 per l’intero periodo di attività.

Il Progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio e in collaborazione con:

Scuole Secondarie di 2° grado della provincia di Modena, Ascom Confcommercio, Confagricoltura,  CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, Cna, Confapi PMI, Confcooperative Modena, Confesercenti, Confindustria ceramica, Confindustria Modena, FAM, Coldiretti, Lapam/Confartigianato, Legacoop, UNCI, CGIL, CISL, UIL.

Per partecipare all’iniziativa gli studenti devono compilare il modulo di adesione scaricabile dal portale provinciale dedicato all’istruzione e riconsegnarlo alle proprie segreterie scolastiche entro il 3 maggio.

Le aziende interessate possono invece segnalare la propria disponibilità ad accogliere i ragazzi preferibilmente entro il 16 maggio alla Camera di Commercio di Modena.

Gli abbinamenti con le aziende partecipanti viene effettuato in base a una graduatoria costruita sul punteggio attribuito ai ragazzi dalle scuole. Ciascun tirocinante viene assicurato contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie del comparto assicurativo.

Pubblicato: 10 Aprile 2014Ultima modifica: 24 Maggio 2021