Insediati i gruppi di lavoro

Composti da tecnici, sono sei. Dovranno definire le proposte operative - 18 ottobre 2010

Sono sei i gruppi di lavoro tecnici, insediati nei giorni scorsi,  incaricati di definire le proposte operative per il nuovo Piano attuativo locale, partendo dalle linee di indirizzo fissate dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria e facendo sintesi anche dei suggerimenti e dei contributi arrivati in questi mesi da operatori, associazioni, sindacati e cittadini.

I criteri seguiti nella scelta dei componenti i gruppi di lavoro, condivisi fra Azienda Usl, Azienda Policlinico e Università, sono quelli della rappresentatività delle diverse competenze. Il coordinamento di ogni gruppo è assegnato ad un direttore di distretto e sono stati coinvolti i responsabili dei dipartimenti aziendali, le direzioni tecniche aziendali, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali e rappresentanti degli ufficio di piano dei singoli distretti nella logica dell’integrazione del sistema sociale e sanitario. I gruppi sono aperti ad eventuali contributi di altri professionisti del sistema sanitario provinciale che potranno fornire un contributo su temi specifici.

Al primo gruppo è affidato il tema “promozione della salute e prevenzione”; il secondo si occuperà di assistenza territoriale (cure primarie, percorsi assistenziali per patologie, specialistica ambulatoriale, lungodegenza e riabilitazione). Il terzo gruppo, che lavorerà sulla rete ospedaliera provinciale,  dovrà definire le “mission” produttive dei singoli ospedali e l’integrazione Policlinico-Baggiovara, oltre ai nuovi modelli assistenziali di cura. Un quarto gruppo di lavoro “Aree di integrazione ospedale-territorio” sarà dedicato all’emergenza-urgenza e al materno-infantile. Gli ultimi due gruppi si occuperanno infine di ricerca, innovazione, formazione, sviluppo delle professionalità e di integrazione  amministrativa, tecnica e logistica tra le due aziende sanitarie. 

Pubblicato: 29 Ottobre 2010Ultima modifica: 27 Settembre 2022