Finalestense 2013

18 edizione del Palio Medievale di Finale.
La prima dopo il terremoto 2012

Finale Emilia si prepara per il palio medievale “Finalestense”. La manifestazione si svolgerà dal 14 al 16 giugno nelle vie del centro storico, è la rassegna giunta alla 18^ edizione, dopo un anno di stop.

La data di riferimento è il 1213, un anno simbolico molto importante per la storia finalese. Otto secoli fa infatti, nel piccolo borgo del Finals venne eretta la Torre dei modenesi, detta anche torre dell’orologio, divenuta oggi tristemente simbolo del terremoto emiliano.

Toccherà alla cerchia dei “Tori del Seminario” aprire il corteo, campioni in carica, dopo la benedizione degli stendardi, venerdì sera alle 20.

Nella diciottesima edizione di Finalestense, le evocazioni fantastiche, i duelli e le giostre si alterneranno a momenti di festa e di allegria, giochi, lazzi e musica.

Attraverso i sapori e i profumi delle locande, l’abilità dei giocolieri, la maestria dei musici e dei danzatori, la bravura degli attori e dei figuranti e lo sfavillio delle armature, Finale ritornerà al tempo degli Estensi, dando vita, in occasione degli ottocento anni della sua fondazione, all’evento più importante per la nostra città.

Pubblicato: 11 Giugno 2013Ultima modifica: 13 Giugno 2013