Festa del 25 aprile 2021

Gli eventi organizzati dai Comuni modenesi per la Festa del 25 aprile 2021. Nonostante la pandemia non si rinuncia a ricordare il 25 aprile 1945 e a celebrare il 76° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Italia, la liberazione dal nazifascismo, la resistenza. Numerose le iniziative online, protagonisti soprattutto i social media, con dirette facebook e video su youtube.

Il 25 aprile 2021 si celebra la 76° festa nazionale che ricorda la fine della seconda guerra mondiale in Italia (25 aprile 1945), la liberazione dal nazi-fascismo e la resistenza partigiana condotta a fianco degli alleati americani ed inglesi, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Come sempre nel territorio modenese sono molte le iniziative organizzate per celebrare la festa della Liberazione. A causa dell’emergenza COVID-19 e il necessario distanziamento sociale si tratta di un palinsesto di iniziative che si possono vedere in streaming online. In questa situazione i social media assumono un ruolo da protagonisti, tra dirette facebook, video pubblicati su youtube.

Per quanto riguarda le iniziative in presenza, le tradizionali pose delle corone presso i monumenti ai caduti vengono effettuate dai sindaci senza la presenza di pubblico.

Tra le iniziative si segnala in piazza Martiri a Carpi la cerimonia ufficiale del 25 Aprile “Bella ciao, la Resistenza delle donne”, alle ore 10, con la partecipazione della vicepresidente della Regione Elly Schlein, assieme al sindaco Alberto Bellelli e alle altre autorità. In assenza di pubblico per le misure di sicurezza anti Covid, si potrà seguire la manifestazione in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Carpi.
Sempre a Carpi, sabato 24 aprile, nell’ambito di “Bella ciao, la Resistenza delle donne”, il presidente della Regione Bonaccini alle ore 11 partecipa alla presentazione del libro dedicato a Gabriella Degli Esposti, donna, moglie, madre partigiana, Medaglia d’Oro al Valor militare. Anche questa iniziativa in diretta sul canale Facebook del Comune.

Il 25 aprile alle ore 17.30 dal Teatro Dadà a Castelfranco Emilia streaming in diretta sui canali televisivi TRC Modena, TRC Bologna ed ER24, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Città di Castelfranco Emilia, di uno spettacolo live di musica e parole con Simone Cristicchi, Alberto Bertoli, Banda Rulli Frulli, Giorgieness, Ascanio Celestini, Annalisa Cuzzocrea, card. Matteo Maria Zuppi.

Particolarmente interessante il programma di iniziative online organizzate in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena.

Qui sotto vi sono i link alle pagine internet dei Comuni modenesi dedicate al 25 aprile 2021 mentre nella sezione allegati si possono consultare i relativi depliant. Negli approfondimenti a destra sono pubblicati i link a luoghi e strutture – non visitabili al momento a causa delle restrizioni per il coronavirus – che raccolgono testimonianze storiche di grande rilevanza risalenti al periodo della resistenza partigiana e che ricordano gli orrori della seconda guerra mondiale.

Le iniziative nei Comuni modenesi

Pubblicato: 23 Aprile 2021