Buoni spesa di solidarietà alimentare e per beni di prima necessità

I Comuni modenesi sono pronti ad erogare i buoni spesa alle famiglie in difficoltà, come previsto dall'ordinanza della Protezione civile del 29 marzo 2020, in seguito alla grave crisi economica causata dall'epidemia COVID-19. I requisiti e tutte le istruzioni su come chiederli e ritirarli.

Con l’ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 il Dipartimento della Protezione Civile ha provveduto alla destinazione di risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare, in seguito alla grave crisi economica che ha toccato tante famiglie italiane in seguito all’epidemia del coronavirus COVID-19.

Si tratta di 400 milioni di euro che vengono erogati ai Comuni (di cui circa 387 milioni ai Comuni delle regioni a statuto ordinario), da parte del Ministero dell’Interno.

I comuni possono utilizzare queste risorse per distribuire alle persone:

• a) buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;
  • b) generi alimentari o prodotti di prima necessità.

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

Vedere il testo integrale del provvedimento seguendo il link negli approfondimenti a destra.

I Comuni modenesi sono già pronti ad erogare i buoni spesa alle famiglie in difficoltà, come previsto dall’ordinanza della Protezione civile del 29 marzo 2020. Di seguito i link ai siti dei Comuni modenesi con tutte le istruzioni su come chiedere questi buoni spesa e come ritirarli.

Pubblicato: 06 Aprile 2020