Incidenza Covid-19 – Nuovi casi settimanali per 100.000 abitanti in provincia di Modena

A seguito del Decreto Legge 105 del 10 agosto 2023, che ha abolito l'obbligo di isolamento per i casi positivi al SARS-CoV-2 e modificato le modalità di monitoraggio della situazione epidemiologica relativa alla diffusione del Covid-19, l'11 agosto 2023 si interrompe la serie storica del numero di nuovi casi di Covid-19.

Nota:

Incidenza settimanale dei nuovi casi Covid-19 per 100.000 abitanti = (N. totale di casi degli ultimi 7 giorni / Popolazione residente) x 100.000

Nei comuni di dimensioni demografiche ridotte, il valore elevato dell’indicatore può essere determinato, oltre che da un elevato numero di nuovi casi, come ad esempio per la presenza di focolai, (numeratore dell’indicatore), anche dal limitato numero di abitanti (denominatore dell’indicatore).

Fonte: Azienda Sanitaria Locale di Modena, Istat per i dati di popolazione – Elaborazioni dell’Ufficio Statistica della Provincia.

* Nota del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Modena del 6 gennaio 2022:
Nell’aggiornamento quotidiano sull’andamento epidemiologico in Emilia-Romagna – e dunque in quello della provincia di Modena – oltre ai nuovi casi positivi quotidiani sono stati comunicati al ministero della Salute anche casi relativi agli ultimi dieci giorni che non erano stati inseriti nel sistema informativo per consentirne l’adeguamento alle nuove indicazioni nazionali e alle esigenze di massima semplificazione che si rendono necessarie in questa fase di massima pressione epidemica.
Il totale della provincia di Modena non rappresenta in alcun modo l’effettiva numerosità dei nuovi casi del 5 gennaio, ma ricomprende casi relativi ai giorni precedenti rappresentati per la quasi totalità da tamponi antigenici positivi eseguiti nelle farmacie.
“I casi sono stati tutti presi in carico dal momento in cui abbiamo ricevuto la comunicazione della positività – chiarisce Davide Ferrari, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl – però abbiamo dovuto attendere che il sistema fosse pienamente operativo per l’inserimento nei flussi regionali e poi nazionali. Da domani il flusso informativo fornirà solo i dati dei nuovi positivi del giorno e comprenderà sia gli esiti dei molecolari che degli antigenici. Anche questa parte è stata molto impegnativa per l’Azienda sanitaria, chiediamo dunque ai cittadini che avessero avuto qualche difficoltà di portare pazienza, e soprattutto di non usare parole e toni aggressivi con i professionisti che effettuano tali operazioni: stiamo lavorando senza sosta per adeguare tutti i casi alle nuove tempistiche. Allo stesso modo l’aumento dei casi fotografa una situazione molto significativa rispetto alla circolazione virale: dobbiamo proteggere noi stessi e i nostri cari adottando atteggiamenti estremamente prudenziali”.

** 9 e 11 gennaio 2022 – stima dell’incidenza per comune.

*** 15 gennaio 2022 – Inseriti 3 morti, recuperati nelle giornate successive.

****  17 e 18 aprile 2022 – stima dell’incidenza per comune.

Collegamenti utili

Struttura di riferimento