Nonantola FilmFestival 2019 – Libera il cinema che è in te…

A Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia tanti film di alta qualità ad ingresso gratuito, pellicole dedicate ai ragazzi, incontri con registi, sceneggiatori e attori, presentazioni dei cortometraggi prodotti dalle scuole e l’attesissima gara di cortometraggi 4 Giorni Corti costituiscono il cuore di una manifestazione culturale, divenuta un “must” per i nostri territori.

Benvenuti alla tredicesima edizione del Nonantola Film Festival: 19 giornate all’insegna del cinema di qualità, per emozionarsi, divertirsi e riflettere sulla realtà di oggi.

Con tante conferme e qualche novità. Tra le prime, la rassegna serale con undici lungometraggi – quasi tutti di autori italiani, sei opere prime, “La favorita” di Yorgos Lanthimos vincitore di un Oscar 2019, la Palma d’oro di Cannes 2018 “Un affare di famiglia” di Kore-eda Hirokazu e l’Orso d’oro di Berlino 2018 “Ognuno ha diritto ad amare” di Adina Pintilie in prima provinciale –, la gara di cortometraggi “4 Giorni Corti” – vero cuore pulsante della manifestazione -, la selezione di film per ragazzi “Cinekids” – con tre film Disney tra cui il capolavoro vintage “La Spada nella Roccia”, i cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole.

Tra le novità, la ripresa dei Nonantola Film Labs – quattro film scelti e presentati da cinque diverse Associazioni legate al territorio – e la apprezzatissima collaborazione con Opere Prime, sito e magazine cartaceo nazionale che si occupa appunto di opere prime italiane, da quest’anno media partner della nostra manifestazione che seguirà il festival per quattro serate con un’inviata e servizi esclusivi.

Last but not least, i doverosi ringraziamenti a tutti i volontari e le volontarie dell’Associazione Nonantola Film Festival, a tutti i nostri sostenitori, alle Amministrazioni comunali, che continuano a credere in noi e nell’immenso potere del Cinema.

Pubblicato: 12 Aprile 2019Ultima modifica: 15 Gennaio 2020