Nonantola Film Festival

Dal 26 aprile al 14 maggio a Nonantola, Bomporto, e Castelfranco Emilia va in scena la undicesima edizione del festival cinematografico, con proiezioni, laboratori e la gara di cortometraggi "4 giorni corti".

La undicesima edizione del Nonantola Film Festival è in programma da martedì 26 aprile a domenica 15 maggio a Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia. Tra le iniziative previste sono in calendario proiezioni gratuite, laboratori di cinema e la tradizionale gara di cortometraggi “4 giorni corti”.

La manifestazione è organizzata da Associazione Nonantola Film Festival, in collaborazione con Arci Modena Unione Circoli Cinematorafici Arci, col patrocinio e il sostegno dei 3 Comuni coinvolti, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Main sponsor è Sinergas, media partner sono TRC e Radio Bruno.

Le sedi principali del Festival sono la Sala Cinema Massimo Troisi in Viale Rimembranze 8 a Nonantola, il Cinema Teatro Comunale in via Verdi 8/a a Bomporto, il cinema Nuovo in via Don Roncagli 13 a Castelfranco Emilia. Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.

Il programma della manifestazione prevede a Nonantola dal 27 aprile al 7 maggio con le proiezioni di alcuni tra i migliori film usciti nelle sale cinematografiche nel 2016 e il concorso “4 giorni corti”, con Galà di chiusura finale di domenica 14 maggio. Bomporto ospita la serata di apertura del Festival mercoledì 26 aprile con la proiezione del film “Smetto quando voglio – Masterclass” e altre due proiezioni il 10 e 11 maggio di film premi Oscar a Hollywood. Laboratori di cinema e cinema di animazione con l’Associazione Ottomani sono in programma sabato 6 maggio a Nonantola e martedì 9 maggio a Castelfranco Emilia, con la partecipazione degli studenti delle scuole locali. I ragazzi imparano nozioni di tecnica cinematografica e realizzano quest’anno dei cortometraggi sul tema “la scrittura – animare le parole sul filo dell’inchiostro”.

Come nelle precedenti edizioni, l’evento clou della manifestazione è la gara di cortometraggi “4 giorni corti”, aperta a tutti gli amanti del video, dilettanti e semiprofessionisti. L’obiettivo del concorso è quello della promozione del territorio nonantolano, con storie e personaggi del luogo, attraverso la produzione di un corto di quattro minuti, dai titoli di testa ai titoli di coda, concentrando tutta la lavorazione, dalla sceneggiatura alla post-produzione, in soli quattro giorni. Le iscrizioni si chiudono alle ore 24 di mercoledì 26 aprile. La gara si apre la sera di giovedì 27 aprile, con il sorteggio e l’attribuzione dei generi. I corti devono essere consegnati entro la mezzanotte di lunedì 1 maggio. Una giuria di qualità assegna i premi in denaro: 1500 euro al miglior cortometraggio, 200 euro per menzioni speciali (fino a quattro). Il pubblico presente in sala durante la serata finale assegna il premio del pubblico. I finalisti presenti in sala durante la serata finale assegnano il premio Nicolò Gianelli. Le premiazioni si tengono nella serata di Gala di domenica 14 maggio al cinema Troisi di Nonantola, con inizio alle ore 21.

Pubblicato: 27 Aprile 2017Ultima modifica: 15 Gennaio 2020