GAL Generazione Legale

Dal 4 aprile al 23 maggio nei Comuni del Distretto ceramico è in programma la terza rassegna di eventi dedicati al tema della legalità e della lotta contro le mafie, con incontri, proiezioni ed altre iniziative. Tra gli ospiti Roberto Saviano, Giovanni Chinnici e Don Luigi Ciotti.

Dal 4 aprile al 23 maggio nei Comuni modenesi del Distretto ceramico, a Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano e Sassuolo, si tiene la terza edizione di GAL Generazione Legale, una manifestazione dedicata al tema della legalità, che propone una rassegna di eventi, tra incontri, proiezioni ed altre iniziative dedicate soprattutto ai giovani e agli studenti, con il coinvolgimento delle scuole e dei GET (Gruppi Educativi Territoriali).

Intervengono alla manifestazione alcuni protagonisti della lotta all’illegalità e alle mafie, tra cui Roberto Saviano, Don Luigi Ciotti, Enzo Ciconte, Giovanni Chinnici, rappresentanti di associazioni e dell’Arma dei Carabinieri.

L’obiettivo è quello di sviluppare un impegno da coltivare durante tutto l’anno, dare vita ad un momento nel quale la comunità è chiamata tutta a riflettere e prendere posizione contro le mafie e l’indebolimento della società democratica dei diritti e dei doveri.

Il dettaglio di tutte le iniziative è consultabile qui sotto e nel programma allegato nella sezione approfondimenti.

Oltre a tali iniziative, durante tutto il periodo del Gal presso i Get di Fiorano Modenese, Formigine, Magreta, Casinalbo, Maranello, Pozza e Sassuolo, vengono proposti giochi da tavolo, conversazioni, riflessioni sul tema del rispetto delle regole di una comunità.

Pubblicato: 30 Marzo 2017Ultima modifica: 15 Gennaio 2020