Fiera di Modena

Da mercoledì 25 aprile a martedì 1° maggio ritorna la Fiera di Modena, un appuntamento per tutta la famiglia con ingresso gratuito

La 80esima edizione della Fiera di Modena è in calendario da mercoledì 25 aprile a martedì 1 maggio. L’appuntamento si tiene come sempre presso il quartiere fieristico di Modena, in località Bruciata.

Le sezioni principali della Fiera di Modena sono:

• arredamento per la casa, con complementi e tessuti, serramenti e finiture, illuminazione, tecnologie e energie alternative;
  • enogastronomia presso il padiglione C, con prelibatezze da mangiare e da bere a Km 0 e dalle diverse Regioni d’Italia, laboratori e degustazioni guidate da esperti del settore, showcooking per tutti gli appassionati di cucina;
  • l’area sport CONI presso il Padiglione B, con esibizioni di diverse discipline sportive in cui mettersi alla prova e tanti momenti di intrattenimento per tutta la famiglia, sia per grandi che per piccini;
  • spettacoli, musica e tanto altro presso l’Area esterna spazio n.1065;
  • Artigiana Design presso il padiglione A, con oggetti e arredo di design per la casa creati da artigiani che creano pezzi unici per tutti coloro che amano la bellezza e la praticità allo stesso tempo;
  • il mercato, dove trovare oggetti da regalare o da regalarsi, dall’abbigliamento agli accessori, dalle pentole ai piumini danesi, dalla biancheria per la camera da letto, il bagno e la cucina alle borse e alle cinture in vera pelle.

Tra le altre sezioni della Fiera si segnalano l’area curata dall’Associazione culturale American Meeting (area esterna stand n.1153), con mostra di auto americane, la ricostruzione di un Drive in e un mini Diner; ampio spazio viene riservato a chi ama leggere con la sezione Librinfiera (collegamento tra i padiglioni A e C); la 57esima edizione di Fierarte, mostra collettiva di artisti locali e nazionali, a cura del Circolo degli Artisti di Modena (collegamento tra i padiglioni A e C).

Tra gli eventi in programma nell’area Spettacoli si segnalano mercoledì 25 aprile alle ore 20 il Festival del Cabaret Emergente con Riccardo Benini, sabato 28 aprile il Country day dalle ore 16, domenica 29 aprile Andrea Barbi e Super Sound Stage musica dal vivo sempre dalle ore 16, lunedì 30 aprile dalle 19 la sfilata di Moda, infine martedì 1 maggio alle ore 16 una selezione del concorso di bellezza Miss Italia 2018 e alle 19 la sfilata canina.

In ambito sportivo da segnalare nel padiglione B l’area volley, in collaborazione con la FIPAV (Federazione Italiana Palalvolo), l’Oriental Combat Arena con esibizioni, lezioni e tante attività per adulti e bambini, in diverse discipline e arti marziali; nell’area esterna ci sono la pista di Squad e bici elettriche (spazio n.1120) e l’Area cavalli con spettacoli, esibizioni e il battesimo della sella per i bambini.

Nell’area Enogastronomia gli appassionati dei fornelli e del mangiar bene possono partecipare a showcooking, laboratori, e degustazioni guidate di prodotti tipici modenesi gestiti dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dal Gruppo Italiano Assaggiatori. L’Associazione AED ABTM propone inoltre il 13° Palio della Ghirlandina “Città di Modena”, il concorso tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena di produzione familiare, con premiazione dei vincitori in programma sabato 28 aprile alle ore 16 presso la Sala dei 400.

Il programma dettagliato con tutti gli eventi e le iniziative è consultabile sul sito internet della manifestazione.

La 80esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl, con il patrocinio del Comune di Modena e sponsor BPER Banca, partner Conad, mediapartner Radio Stella.

Gli orari di apertura sono feriali ore 18-23 (giovedì 26, venerdì 27 e lunedì 30 aprile), festivi ore 10-22 (mercoledì 25 e domenica 29 aprile, martedì 1 maggio), sabato 28 aprile ore 15-23. L’ingresso è gratuito.

Pubblicato: 20 Aprile 2018Ultima modifica: 15 Gennaio 2020