Ennesimo Film Festival

Dal 5 al 7 maggio al teatro Astoria di Fiorano Modenese si tiene la seconda edizione dell'Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi di durata fino a 20 minuti.

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio il Teatro Astoria di Fiorano Modenese ospita la seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale per cortometraggi di durata fino a 20 minuti.

La rassegna è ideata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli e organizzata da Tilt Associazione Giovanile con il contributo e il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Inkiostro Bianco, BPER Banca, COOP Alleanza 3.0, CIR Food, Tir Danza, Libreria Incontri Indipendente, Circolo Culturale Artemisia e Laboratorio Immagine. Il Festival gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Media partner Ordine Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine Giornalisti.

La manifestazione si apre venerdì 5 maggio alle ore 21.15 con la proiezione fuori concorso del cortometraggio “Ellis – JR”, con l’interpretazione di Robert De Niro.

Sono 20 i cortometraggi in concorso, selezionati tra i 1600 film arrivati da 58 Paesi del mondo. I film in competizione vengono proiettati suddivisi in due sessioni venerdi 5 e sabato 6 maggio a partire dalle ore 21.30.

Domenica 29 maggio a partire dalle ore 20.45 va in scena la serata conclusiva del Festival che prevede l’assegnazione dei premi della giuria tecnica e del pubblico. La Giuria tecnica che assegna l’Ennesimo Premio della Critica per il miglior cortometraggio è composta da Andrea Chimento (Sole24ore), Enza Negroni (Presidente DER – Documentaristi Emilia-Romagna) e Roberto Roversi (Presidente Arci Ucca).

Tra gli eventi collaterali si segnala venerdì 5 maggio alle ore 9 l’incontro con gli studenti delle scuole, con proiezione del film A29 di Vincenzo Ardito e Daniela Baldasarre, nell’ambito delle celebrazioni per il conferimento della cittadinanza onoraria a Don Luigi Ciotti. Sabato 6 maggio alle ore 9 si tiene il seminario di formazione “Informazione e critica. Il caso serie tv attraverso il web, la radio e altri media alternativi”, organizzato in collaborazione con l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna. Infine domenica 7 maggio, prima delle premiazioni ufficiali, si esibisce la Banda Rulli Frulli che presenta lo spettacolo “Il mare dalla luna”, come prima tappa del loro nuovo tour.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Pubblicato: 27 Aprile 2017Ultima modifica: 15 Gennaio 2020