Ennesimo Film Festival

Dal 4 al 6 maggio al teatro Astoria di Fiorano Modenese si tiene la terza edizione dell'Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi.

Da venerdì 4 a domenica 6 maggio il teatro Astoria di Fiorano Modenese ospita la terza edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi.

Sono 3006 i corti arrivati da 60 Paesi del mondo, tra questi 20 concorreranno per la Selezione Ufficiale e 9 per la Selezione Giovani. Nella selezione ufficiale ci sono in concorso ben 11 première italiane e 1 première estera.

Ennesimo Film Festival è organizzato da TILT Associazione Giovanile con il contributo di Comune di Fiorano Modenese, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Funder35, Comune di Sassuolo, Comune di Scandiano; con la sponsorizzazione di Inkiostro Bianco, Ceramiche Caesar, Apple Promotions & Gadgets, BPER Banca, CIR Food, Assicoop; con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Fondazione Marco Biagi, TIR Danza, Associazione Artemisia, Circolo Culturale Nuraghe, Video Cellar Archive, Libreria Incontri, Visioni Italiane, Laboratorio Immagine; con il patrocinio di Energie Diffuse, Comune di Maranello, Arci Modena e UCCA.

Le proiezioni dei film in concorso della Selezione Ufficiale si tengono venerdì 4 maggio e sabato 5 maggio presso il Teatro Astoria con inizio alle ore 21. La proiezione dei film della Selezione Giovani è in programma sabato 5 maggio alle ore 16.

Tra gli eventi del festival si segnalano un pomeriggio in compagnia di LudoSport Aemilia che insegnerà al pubblico a maneggiare una spada laser come un cavaliere Jedi (sabato 5 maggio alle 16 in piazza Ciro Menotti), il seminario Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi (venerdì 4 maggio alle ore 8.30), il meeting con gli organizzatori di Festival e rassegne della Regione Emilia-Romagna (sabato 5 maggio alle ore 17.30 presso il Caffè del Teatro Astoria), l’incontro di restituzione del corso tenuto all’Università di Modena e Reggio Emilia (venerdì 4 maggio alle 18.30 presso la Sala Giunta del Comune di Fiorano), la proiezione di Visioni Sarde in collaborazione con la Cineteca e il Circolo Nuraghe (domenica 6 maggio alle 17.30 al Teatro Astoria) e la serata finale con le premiazioni che si aprirà con la sonorizzazione dal vivo del cortometraggio del 1903 “The Great Train Robbery” (domenica 6 maggio a partire dalle ore 21). I premi previsti sono: Ennesimo Premio della Giuria, Ennesimo Premio Popolare (il premio votato dal pubblico), Ennesima Menzione Giovani, Premio Artemisia, Premio alla Miglior Recensione, Premio Non è l’Ennesima Borsa di Studio.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Pubblicato: 26 Aprile 2018Ultima modifica: 15 Gennaio 2020