8 Marzo Giornata Internazionale della Donna

Nel territorio modenese si celebra la festa della donna con spettacoli, conferenze e altri eventi, per testimoniare l'attualità della lotta per le pari opportunità. Tra le iniziative venerdì 8 marzo presso la sede della Provincia di Modena è in programma la presentazione del volume di Roberta Pinelli "Dizionario biografico delle donne modenesi".

Anche quest’anno le istituzioni modenesi promuovono una serie di iniziative in occasione della festa dell’8 marzo. Si tratta di un importante momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare l’attualità della lotta per l’affermazione dei diritti di pari opportunità e per riproporre l’attenzione su alcuni dei principali problemi che investono le donne: la violenza e le relative strategie di contrasto, i diritti antidiscriminatori sanciti dalla Costituzione, il lavoro.

Di seguito nella documentazione allegata sono consultabili le iniziative promosse dalle Associazioni femminili, dai Comuni e dalle altre istituzioni (in corso di aggiornamento).

Si segnala in particolare la presentazione del volume di Roberta Pinelli “Dizionario biografico delle donne modenesi” (Elis Colombini editore), in programma venerdì 8 marzo 2019 alle ore 12 presso la Sala del Consiglio Provinciale in Viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Frutto di una complessa ricerca storica, la pubblicazione è dedicata a donne modenesi che, a vario titolo, sono state protagoniste della storia locale dall’antichità ai giorni nostri. Sono più di 2.300 tra imprenditrici, nobildonne e donne del popolo, musiciste, pittrici, religiose, sante, beate e venerabili, amministratrici, politiche, partigiane, scienziate e insegnanti, guaritrici e vittime dell’Inquisizione vissute a Modena e in provincia. Si tratta di biografie fino ad oggi sconosciute o rimaste nell’ombra della storia modenese.

All’incontro partecipano Barbara Maiani (Consigliera di parità della Provincia di Modena), Barbara Bellentani (Presidente C.U.G della Provincia di Modena) e Caterina Liotti (Consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità) che dialoga con l’autrice Roberta Pinelli.

L’iniziativa è rivolta alle persone dipendenti della Provincia di Modena ed è aperta alla cittadinanza.

Pubblicato: 28 Febbraio 2019Ultima modifica: 04 Marzo 2019