Il questionario on line sui fabbisogni degli Enti Locali

Seconda fase - Bando Italia Domani-Modena

Fino al 15 gennaio 2023 gli Enti Locali modenesi potranno far conoscere alla Provincia di Modena i propri fabbisogni di assistenza tecnica e supporto operativo compilando il questionario on line disponibile in questa pagina.

Il bando Italia-Domani Modena ha favorito la partecipazione degli Enti locali modenesi al PNRR “Italia Domani” e ad altri programmi europei, nazionali e/o regionali: numerosi progetti finanziati dal bando sono stati candidati e hanno ottenuto agevolazioni pubbliche.

Pertanto, per questi progetti oggi è in corso la fase di attuazione degli interventi, alla quale è legata l’effettiva erogazione delle risorse assegnate.

In parallelo, stanno anche partendo i nuovi programmi 2021-2027 della politica di coesione e di altre politiche dell’Unione europea, le quali rappresentano un’ulteriore opportunità di sviluppo per i territori della Provincia di Modena.

In questo contesto, agli Enti locali viene richiesto già oggi – e verrà richiesto sempre più nei prossimi anni – un importante impegno, in termini di risorse umane e organizzative, che si aggiunge alle attività ordinarie per le quali, come è noto, tali risorse non sempre sono sufficienti.

Al fine di individuare e quantificare i fabbisogni di assistenza tecnica e supporto operativo, nell’ambito del Protocollo di intesa con le Fondazioni di origine bancaria, la Provincia di Modena ha promosso una rilevazione preliminare presso gli Enti locali (47 Comuni e 6 Unioni di Comuni) che ha il duplice scopo di individuarne i fabbisogni in termini di:

• servizi volti a supportare la gestione e la rendicontazione dei progetti cofinanziati dal PNRR e da altre fonti di finanziamento aggiuntive;
  • servizi di informazione, formazione e sostegno alla progettazione tecnica di nuovi interventi, nell’ambito della programmazione dell’Unione europea, nazionale e regionale 2021-2027.

I risultati di tale rilevazione forniranno le indicazioni necessarie allo sviluppo di una seconda fase del bando Italia Domani-Modena, permettendo di individuare le tipologie di servizi e di sostegno finanziario necessario sia per gestire i progetti in corso sia per preparare nuovi progetti in vista di futuri bandi.

Pubblicato: 12 Dicembre 2022Ultima modifica: 13 Novembre 2023