Viabilità\2 – Terminati i lavori sulla Sp 413 a San pancrazio. Benedetta la maestà dedicata alla Madonna di Lourdes

Nell’ambito dei lavori di adeguamento della strada provinciale 413 “Romana sud” tra il ponte sul Secchia e la rotatoria di S.Pancrazio, è stata benedetta questa mattina, venerdì 16 aprile, la maestà votiva dedicata alla Madonna di Lourdes.

Si tratta di un manufatto storico risalente ai primi anni del ‘900 originariamente posizionata allo sbocco di strada Villanova sulla provinciale 413. A seguito dei lavori di costruzione della tangenziale nord di Modena, il pilastro della maestà fu trasferito in prossimità della attuale posizione, e successivamente smontata e rimontata per far posto all’allargamento oggetto dell’intervento attuale.

Inizialmente, all’interno della maestà era contenuta una statua della cosiddetta “Madonna dello spino”, ma essendo stata rubata già da diversi anni, è stata sostituita con una “Madonna di Lourdes”.

La benedizione coincide con la giornata dedicata a Santa Bernardette, protettrice degli ammalati e testimone delle apparizioni della Madonna a Lourdes.

Pubblicato: 16 Aprile 2021