Variazione bilancio\1 – Per l’Appennino dalla regione 1,4 mln su frane e dissesti sulle strade provinciali

Oltre un milione e 400 mila euro di risorse aggiuntive, provenienti dalla Protezione civile regionale, saranno investite dalla Provincia per interventi sul dissesto idrogeologico lungo le strade provinciali dell’Appennino.

I fondi sono previsti nella variazione di bilancio, approvata mercoledì 27 maggio dal Consiglio provinciale, che prevede anche ulteriori risorse su tutta la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali e sulle scuole superiori modenesi (vedi comunicato stampa n. 194).

Come ha sottolineato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «sul dissesto idrogeologico in Appennino stiamo compiendo uno sforzo importante per completare il piano contro i danni subiti lo scorso anno dalle ripetute ondate di maltempo. Diversi interventi sono stati realizzati, altri proseguono in estate e nei mesi successivi anche grazie a questa variazione di bilancio che permette di accelerare con i cantieri. Sulla rete viaria provinciale di montagna è fondamentale mantenere una costante cura e manutenzione perché rappresenta un fattore decisivo per l’economia del territorio, soprattutto in questa fase di ripartenza a seguito dell’emergenza sanitaria».

Nell’elenco degli interventi previsti in Appennino figurano quelli per la messa in sicurezza di versanti franati a Montese lungo la provinciale 27 a S.Giacomo, a Prignano sulla provinciale 24 nella località Casa Aloia, sulla sp 20 a Montebaranzone e lungo la provinciale 19 di Castelvecchio, a Serremazzoni e Prignano, a Frassinoro sulla sp 486 a Cargedolo, sulla provinciale 24 a Lama di Monchio e nella località San Martino a Palagano; a Polinago sulla sp 23 nella frazione di Monteleone e a Sestola lungo la sp 324. I lavori  prevedono il consolidamento dei versanti, l’installazione di reti paramassi, interventi contro il dissesto e il rifacimento delle carreggiate  danneggiate da cedimenti franosi.

Pubblicato: 27 Maggio 2020