Turismo\2 – Arte, food, Motor valley, Appennino. Fiere all’estero, “soggiorni sicuri, senza pensieri”

Il Programma di promo-commercializzazione del “Territorio turistico Bologna-Modena”, redatto congiuntamente da Bologna Welcome e Modenatur (le strutture di gestione di riferimento per i due ambiti territoriali) indica i temi trasversali tra le due realtà, tra cui l’arte, l’enogastronomia, il turismo verde e bianco, i grandi eventi e la Motor valley, integrati dalle linee di prodotto specifiche dei due territori.

Nella sezione specifica su Modena spiccano, tra l’altro, le linee di prodotto dedicate a città d’arte, castelli e borghi, la musica, l’opera e il sito Unesco di Modena; poi l’enogastronomia per valorizzare acetaie, caseifici, prosciuttifici, cantine, musei del gusto; il turismo all’aria aperta con i cammini come la via Vandelli, la via Romea e la via Bibulca; i percorsi cicloturistici, trekking, e-bike, mountain bike; l’Appennino bianco; natura e benessere, terme, eventi sportivi, fino alle proposte dedicate alla Motor valley e gli eventi sportivi con una programmazione coordinata, valorizzando quelli internazionali ricorrenti, come il Gran Premio di Formula 1.

Tra gli strumenti di promozione comuni si punta sulla partecipazione a fiere internazionali, con buona parte del budget che viene dedicato alla promozione all’estero, un piano per la promozione digitale e di e-commerce, campagne pubblicitarie sui diversi prodotti e sul social media marketing; tutte queste attività beneficeranno a livello promozionale di un logo e nome unico identitario.

Un Programma, quindi, si legge nel documento, all’insegna della «sicurezza» e del «servizio» funzionali a un soggiorno piacevole e «senza pensieri», puntando su prodotti innovativi di qualità economicamente sostenibili e le nuove opportunità di mercato.

Pubblicato: 29 Novembre 2021